Nelle scorse ore Google ha iniziato la distribuzione di Android 14 QPR1, di un corposissimo Feature Drop per i suoi Pixel compatibili (ovvero 5a, 6, 6 Pro, 6a, 7, 7 Pro, 7a, Tablet, Fold, 8 e 8 Pro) e delle patch di sicurezza di dicembre. Le novità sono tante, soprattutto per quanto riguarda il Feature Drop; iniziamo subito.
PIXEL FEATURE DROP
Miglioramenti fotocamera grazie all’intelligenza artificiale:
- Video Boost è una caratteristica esclusiva del Pixel 8 Pro in cui quando lo smartphone registra un video ne viene salvata una copia in uno speciale formato (una sorta di RAW, per usare le parole di Google stessa) che è inviato ai server della società per un’elaborazione avanzata. Il sistema regola automaticamente luminosità, saturazione colori, stabilizzazione, dettagli e HDR. Ci va diverso tempo sia per l’upload sia per l’elaborazione; Google Foto mostra una notifica quando il processo è completato. La copia locale/originale del video viene quindi cancellata per risparmiare spazio. Grazie a Video Boost è possibile sostanzialmente attivare la modalità Visione Notturna anche sui video, con risultati decisamente notevoli.
- Su Pixel 8 e Pixel 8 Pro è invece disponibile la funzionalità Time Lapse abbinata a Visione Notturna.
- In Google Foto è disponibile una nuova modalità di illuminazione per i ritratti, sempre basata sul machine learning, che rimuove le ombre più nette. Photo Unblur migliora le ombre di gatti e cani.
- Su Pixel Fold arriva l’anteprima delle immagini in contemporanea su entrambi i display, esterno e interno.
- Nuova funzionalità “ripulisci” sulle scansioni di scontrini e ricevute. Vengono tolte macchie, sbavature e perfino i segni di piega.
Altre novità:
- Modalità webcam su tutti i Pixel dal 6 in poi. Sostanzialmente quando si collega lo smartphone a un laptop via USB è possibile far sì che venga riconosciuto come una videocamera esterna.
- Watch Unlock. Si possono sbloccare i dispositivi Pixel con il Pixel Watch. Basta essere nelle vicinanze, non serve immettere alcun tipo di password. La funzionalità va configurata nelle impostazioni dell’app companion ufficiale.
- Ci sono sei nuovi quadranti e complicazioni sul Pixel Watch di prima generazione. Arrivano anche la sincronizzazione di Non disturbare e Modalità notte.
- Su entrambe le generazioni di Pixel Watch, invece, il sistema di screening della chiamata automatico dei Pixel con SoC Google Tensor potrà mostrare una trascrizione della chiamata sull’orologio.
- Ci sono diversi altri miglioramenti nelle chiamate, come per esempio Clear Calling sui Pixel Tablet e ampliamenti a Direct My Call e Hold for Me, che comunque continuano a non essere disponibili in Italia.
- Grazie all’avvento della versione Nano del modello AI Gemini, ora è disponibile la funzione di riassunto. L’app Registratore ora offre la traduzione automatica delle trascrizioni in 28 lingue. Arrivano anche le Smart Reply di Gboard elaborate interamente on-device, a partire da WhatsApp.
- Nuova “Repair mode” che tiene al sicuro i propri dati personali quando il dispositivo viene mandato in assistenza per riparazioni.
Non è necessariamente parte del Feature Drop, ma Google ha anche aggiornato il driver della GPU dei Pixel basati su chip proprietario Tensor. Il nuovo driver ha versione rp441 ed è datato ottobre 2023, mentre il precedente risaliva ad agosto 2022. Secondo i primi report l'aggiornamento porta miglioramenti tangibili, anche se non necessariamente sconvolgenti, alle prestazioni dei dispositivi nell'esecuzione di giochi anche impegnativi come Fortnite e Genshin Impact.
The December 2023 Feature Drop update brings a much newer Arm Mali GPU kernel driver to Tensor Pixels, which users report significantly improves performance in games like Genshin Impact and Fortnite!
The GPU kernel driver has been upgraded from r38p1 released on August 18, 2022… pic.twitter.com/uG8DXrLmUw
ANDROID 14 QPR1
- Su Pixel Tablet e Pixel Fold è possibile forzare un determinato formato per le app: schermo intero, metà schermo e, solo su tablet, 16:9. Si tratta di una funzionalità sperimentale che si trova nella sezione App delle Impostazioni.
- Nella sezione Info dispositivo > Batteria delle Impostazioni è ora possibile consultare nuovi dettagli della batteria, ovvero data di costruzione e cicli di carica.
- Nuovo stile per l’orologio del Lock Screen, chiamato “Metro”
- Nuovo effetto quando si cambiano immagini di sfondo
- In Pixel Launcher le preferenze sulla ricerca sono state leggermente modificate e sono più facili da raggiungere
- Nei Quick Settings è ora più facile riconoscere gli elementi presenti per default da quelli aggiunti dall’utente: hanno uno sfondo più chiaro.
- L’app Orologio ora mostra il meteo per le città impostate. La temperatura corrente, la massima e la minima sono presenti anche nel widget World Clock.
PATCH DI SICUREZZA DI DICEMBRE
Le patch di sicurezza di dicembre di Android risolvono 33 e 61 vulnerabilità (rispettivamente datate 1 dicembre e 5 dicembre) che vanno da Critica a Moderata. Ce ne sono altre 33 specifiche dei dispositivi Pixel.
FACTORY E OTA IMAGE