Google Arts & Culture, l'AI di Art Selfie 2 ci proietta ovunque

7 months ago 92

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Arts & Culture, l'AI di Art Selfie 2 ci proietta ovunque

25 Gennaio 2024 1

L'intelligenza artificiale continua a penetrare all'interno di Google Arts & Culture. La scorsa estate l'app è stata protagonista di un'importante ristrutturazione, Google l'ha allineata al linguaggio stilistico Material You e le ha regalato la collaborazione dell'intelligenza artificiale.

AI che diventa adesso una componente ancor più centrale dell'app, dalla funzionalità Art Selfie lanciata nel 2018, che consente di scoprire quali ritratti ci somigliano sulla base di un selfie, Google deriva Art Selfie 2, novità che consente di ri-contestualizzare un selfie grazie all'arte e all'intelligenza artificiale.

Con Art Selfie 2 si parte da un semplice autoscatto per far sì che l'intelligenza artificiale, in base allo stile scelto, intervenga sullo sfondo, sul contesto: "Scopri come saresti nei panni di un esploratore intento a scalare l'Everest, dipinto come una musa nel giardino di Monet o con l'armatura di un valoroso cavaliere medievale", spiega Google. Art Selfie 2 offre già 25 stili diversi e tanti altri, promettono da Mountain View, verranno inseriti prossimamente.


Art Selfie 2 non è solo selfie, è pure una porta di accesso all'apprendimento culturale. Ogni stile scelto permette di apprendere qualcosa sul contesto ricostruito dall'intelligenza artificiale intorno al nostro volto o a quello degli amici nell'inquadratura, basta toccare "leggi di più" nella schermata dei risultati per "esplorare i movimenti artistici, i periodi storici o i luoghi lontani che hanno ispirato il tuo nuovo look".

Google ha comunicato l'espansione a nuovi Paesi di Art Remix, una simpatica funzione basata sull'intelligenza artificiale generativa. Art Remix la applica alle opere d'arte per consentirci, appunto, un remix: si scrive (per il momento in inglese) come la si immagina, e l'AI produce la "nuova" opera sulla base dell'input. Da noi però è disponibile solamente sul portale di Google Arts & Culture, prossimamente Art Remix sarà inserita nella sezione Gioca dell'app per i dispositivi mobili.


L'opera originale e il remix affidato al "Random Mix" dell'AI generativa di Google

Google Arts & Culture, oltre che un portale, è un'app gratuita sia per Android che per iOS.


Read Entire Article