Ci sono novità relative a diverse app e servizi Google emerse nel corso degli scorsi giorni che vale la pena segnalare, ovvero il supporto al backup su cloud per Authenticator, un nuovo logo per Lens e lo streaming in FHD 1080p per Meet. Ecco tutti i dettagli:
GOOGLE AUTHENTICATOR: BACKUP SU CLOUD
Google stessa l’ha annunciato lunedì sul suo blog ufficiale dedicato alla cybersicurezza. L’aggiornamento dell’app è in distribuzione già da qualche ora sia su Android sia su iOS. Questo permette di salvare in tutta sicurezza su cloud ogni OTP (One-Time-Password) di verifica rendendole più facilmente accessibili.
Google spiega che il backup su cloud delle OTP è stato una delle funzionalità più richieste di sempre per l’app, che ormai quest’anno compie ben 13 anni. Purtroppo non è ancora possibile la sincronizzazione multi-device: si può eseguire solo su un dispositivo alla volta. Tuttavia, in caso di perdita o disinstallazione o guasto, basta installarla su qualche altro smartphone o prodotto compatibile per riottenere tutti i codici generati in precedenza.
NUOVO LOGO PER GOOGLE LENS
Pare che Google fatichi a decidersi su una direzione consistente per Lens: dal 2017 quando è stata lanciata (all’epoca si chiamava Goggles), il logo è cambiato più o meno ogni due anni. Nell’ultima beta di Search per Android (versione 14.17.16), che contiene appunto Lens, è stata notata un’icona molto simile a quella attuale che rappresenta una fotocamera con i classici quattro colori di Google, con la differenza che il perimetro è diviso in più segmenti, i colori sono distribuiti in modo diverso e in basso a destra la sezione verde è rappresentata da un semplice puntino. L’icona sembra anche più squadrata e gli angoli più arrotondati, ma sono differenze estremamente lievi. Facile ipotizzare che nelle prossime settimane la vedremo diffondersi anche su altre app e servizi rilevanti, tra cui Foto.
STREAMING 1080P PER MEET
Per una qualità eccezionale nelle videoconferenze, Meet offre il supporto allo streaming in FHD 1080p; tuttavia, è previsto solo per gli abbonati aziendali a Google One nella fascia più prestigiosa, quella da 2 TB in su. Naturalmente è necessario possedere hardware compatibile - su smartphone non è un problema, visto che ormai qualsiasi selfie cam supera agilmente gli 8 MP anche nelle fasce più economiche, ma su desktop non è così scontato. Se l’opzione è disponibile per l’account interessato il sistema si premurerà di avvisare l’utente, con un piccolo popup in alto a destra che contiene anche il collegamento rapido per attivarla.
Le seguenti categorie di account sono escluse “d’ufficio”:
- Account Google Workspace Essentials, Business Starter, Education Fundamentals, Frontline, Nonprofits;
- Account G Suite Basic e Business;
- Account Google personali.