La Google Camera, da diversi anni, è un'esclusiva degli smartphone Pixel e per evidenziare meglio questo aspetto, recentemente, l'app è stata rinominata sul Play Store. Difatti, adesso si chiama Pixel Camera, ma non solo. Google ha provveduto anche ad aggiornare la descrizione: "Non perdere mai un momento con la fotocamera Pixel completamente riprogettata e scatta foto e video fantastici utilizzando funzionalità come Ritratto, Visione notturna, Time Lapse e Sfocatura cinematografica".
Per quanto riguarda i requisiti da rispettare per utilizzare Pixel Camera, Google è piuttosto chiara: "L'ultima versione di Pixel Camera funziona solo su dispositivi Pixel con Android 14 e versioni successive. L'ultima versione di Pixel Camera per Wear OS funziona solo su dispositivi Wear OS 3 (e versioni successive) collegati a telefoni Pixel. Alcune funzionalità non sono disponibili su tutti i dispositivi". In particolare, la versione 9.0 è l'ultima disponibile per Pixel Fold, Tablet e 7 Pro. Pixel 8 e 8 Pro, invece, utilizzano la versione 9.1 che, tra l'altro, in queste ore riceverà un aggiornamento della patch.
Infine, restando sempre in casa Pixel Camera, l'app, qualche giorno fa, ha ricevuto un importante update che ha introdotto delle novità grafiche, un nuovo design e che ha rinnovato il pannello dei Quick Settings. Tra l'altro, è stata implementata anche un'inedita opzione denominata Rich color in photos che permette di usare il formato Display P3 invece che sRGB.