Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
L’app Android di Google Chat ottiene finalmente una funzionalità in distribuzione già da qualche settimana sul client desktop/web: la possibilità di contrassegnare i messaggi come preferiti con una stellina, usando quindi una simbologia molto nota nel mondo dei servizi software del colosso di Mountain View. La procedura per raggiungere il comando è anche un po' più semplice e rifinita di quanto si osserva su desktop.
Se sul client Web accessibile da PC e tablet è infatti far comparire il menu contestuale in corrispondenza del messaggio, cliccare sui tre puntini e infine cliccare sulla stellina, qui l’opzione è immediatamente disponibile non appena si accede al menu contestuale del messaggio (basta premere a lungo su di esso). La stellina compare nelle conversazioni singole, nelle chat di gruppo e anche nei “canali” (o meglio Spazi), sia nei messaggi ricevuti che in quelli inviati.
Per accedere ai messaggi inclusi nei preferiti è sufficiente premere il menu dei tre puntini verticali (Overflow) nell’angolo in alto a destra dell’app e scegliere, appunto, la voce “preferiti” nel menu che compare. Viene indicata la chat in cui il messaggio è apparso in origine, l’icona/avatar di chi l’ha scritto e naturalmente il suo contenuto. Nel complesso si comporta in modo molto simile a quanto osservato su altre app analoghe, come per esempio WhatsApp.
La funzionalità su desktop.
La funzionalità è stata avvistata nelle scorse ore nella versione 2024.01.21.x; a quanto pare si tratta di un aggiornamento lato server, al solito ci vorrà qualche giorno prima che arrivi a tutti gli utenti idonei. Con ogni probabilità l’app per iOS seguirà in tempi relativamente brevi, ma per il momento non ci sono informazioni dettagliate a riguardo.