Nel panorama attuale dei browser web sappiamo che la posizione dominante a livello globale la occupa Chrome, il browser web di casa Google, sia che si tratti di smartphone e sia che si parli di piattaforma PC.
Nelle ultime ore sono emersi importanti dettagli su cosa ci attende nel prossimo futuro di Chrome, i quali riguardano nello specifico il supporto ufficiale a Windows. Il prossimo febbraio 2023 dovrebbe infatti finire ufficialmente il supporto di Chrome a Windows 7.
Con la versione 110 di Chrome, che Google prevede di rilasciare il prossimo 7 febbraio 2023, dovrebbe terminare definitivamente il supporto a Windows 7 e Windows 8.1. Questo significa che non verranno più rilasciati aggiornamenti del noto borwser web per coloro che lo usano su queste versioni di Windows.
La mancanza di aggiornamenti software ufficiali per Chrome implicherà dei rischi sempre maggiori per la sicurezza sui dispositivi che lo usano. Questo perché Google, come tutti i fornitori di app e software, risolve continuamente vulnerabilità di sicurezza tramite nuovi aggiornamenti software.
La questione è di particolare importanza, più di quanto ci si possa aspettare in un contesto del genere. Sebbene Windows 7 sia stato rilasciato nel lontano 2009 attualmente sono ancora molti i dispositivi che vi fanno affidamento.
Le ultime stime indicano che Windows 7 è installato ed è in esecuzione su circa 100 milioni di PC. Gli utenti con questi PC sarebbero quindi esposti a crescenti rischi per la sicurezza dei propri dati e dei propri dispositivi.
In termini pratici ovviamente Chrome continuerà a funzionare anche dopo il rilascio della versione 110, rimanendo fermo in termini di aggiornamenti.