Google Chrome: arriva l'autenticazione biometrica nel gestore password

1 year ago 188

Tutti conosciamo bene il vantaggio di avere le password salvate in modo ordinato e a portata di mano quando servono, e tra tutti i gestori di password quello integrato in Google Chrome è senza dubbio uno dei più efficaci e tra i più utilizzati, sebbene in giro ci siano molteplici soluzioni di terze parti.

Nonostante le password e i PIN siano metodi di protezione considerati più sicuri, l'assenza di una validazione biometrica è sempre stata molto sentita e Google ha deciso di porre rimedio definitivo introducendola anche in Chrome. Questa caratteristica potrebbe rendere il browser più pratico da utilizzare e spingere un maggior numero di utenti ad affidarcisi.

La novità sarà disponibile nei prossimi giorni per tutti i sistemi desktop o laptop dotati di un lettore di impronte digitali o di uno scanner facciale, anch'esso accettato tra i metodi biometrici.


Il password manager integrato offre un'esperienza pressoché identica a quella che ben conoscono gli utenti Android nell'uso su smartphone o tablet e potrà essere configurata da Impostazioni - > Password e account -> Google. Qualora il nostro sistema si rivelasse compatibile e una volta che ci saremo autenticati, si potranno copiare le password o modificare quelle salvate. Non solo, Chrome Password Manager suggerirà anche password complesse per i nuovi account e avviserà quando una credenziale memorizzata è stata compromessa e necessita di essere cambiata.

Sebbene Google lo dia per disponibile, al momento non stiamo ancora vedendo il nuovo sistema di autenticazione biometrica sui nostri dispositivi ma è molto probabile che il rilascio avverrà in maniera graduale sul canale Chrome stabile.

Google non ha chiarito eventuali compatibilità con Windows Hello, che utilizza la biometria come il riconoscimento facciale, ma a quanto pare dovrebbe essere compatibile con i nuovi Mac e altri computer con lettori di impronte digitali.

A proposito di google Chrome, lo sapevate che è in arrivo un piccolo ma importante restyling del design nei prossimi mesi? Ve ne abbiamo parlato in questo articolo.


Read Entire Article