Google Chrome inizierà a disattivare i cookie di terze parti dal 4 gennaio

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Google Chrome inizier a disattivare i cookie di terze parti dal 4 gennaio

15 Dicembre 2023 0

Google ha annunciato che inizierà a limitare i cookie di terze parti in Chrome a partire dal 4 gennaio 2024. All'inizio, solo l'1% casuale degli utenti di Chrome in tutto il mondo vedrà abilitata la "Protezione dal tracciamento" nel proprio browser, il che significa che i cookie di terze parti saranno bloccati per impostazione predefinita. Successivamente, Google prevede di eliminare l'uso dei cookie di terze parti per tutti gli utenti nella seconda metà del 2024.

Se vi dovesse capitare di far parte di questo 1% vedrete un prompt sulla barra degli indirizzi che vi indicherà quanto riportato, limitando così il tracciamento intersito in nome della privacy. Naturalmente, si prevedono potenziali intoppi durante questo periodo di transizione, ma per fortuna la società ha previsto soluzioni rapide. Nel caso in cui Chrome rilevi malfunzionamenti durante la navigazione o impossibilità a caricare una pagina, verrà visualizzato un prompt che chiederà se si desidera riattivare temporaneamente i cookie di terze parti per la pagina in questione.


Google ha lavorato a un modo per eliminare la necessità dei cookie in Chrome dal 2020, integrandolo successivamente nella sua iniziativa chiamata Privacy Sandbox. L'idea dell'azienda è quella di trasmettere i dati di navigazione anonimi degli utenti agli inserzionisti, i quali possono a loro volta utilizzare le API fornite da Google per condurre i loro business pubblicitari in modo più rispettoso per la privacy degli utenti. L'"API Topics" è stata lanciata a luglio per consentire agli sviluppatori di iniziare a testarla e da settembre è stata resa disponibile agli utenti di Chrome.

Stando ai dati StatCounter aggiornati a novembre 2023, Google Chrome domina il mercato mondiale dei browser con il 62,85%. Apple Safari si trova al secondo posto con il 20,04%, mentre Microsoft Edge è al terzo posto a grande distanza, con solamente un 5,5% sul totale. Considerando che oggi ci sono miliardi di utenti di Chrome, forse è giusto che Google chiami il rollout iniziale dell'1% "un traguardo importante" per il suo "approccio responsabile all'eliminazione graduale dei cookie di terze parti".

Tuttavia, Google potrebbe ancora dover affrontare alcuni ostacoli finali imposti dall'Autorità per la concorrenza e i mercati del Regno Unito, nonché da altre amministrazioni di altri paesi che potrebbero seguirne l'esempio.


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