Google Chrome, si diffonde il Material You su desktop con la versione 120

9 months ago 130

All'inizio di dicembre Google ha annunciato l'avvio della distribuzione di Chrome 120, e a quanto pare nelle scorse ore ha iniziato ad arrivare in Italia su desktop visto che tutta la redazione l'ha ricevuto a partire da ieri. Le novità sono significative dal punto di vista dell'interfaccia: si amplia la diffusione del Material You, c'è un restyling della funzione di ricerca tra le schede e dei preferiti, e molto altro ancora.

Il Material You, il nuovo stile grafico introdotto con Android 12, si osserva in praticamente ogni parte dell'interfaccia. Gli angoli sono più smussati e arrotondati, le icone cambiano leggermente stile e c'è più spazio vuoto in generale tra un elemento e l'altro. L'interfaccia reagisce molto più spesso al passaggio senza click del mouse ("hover"), per esempio i titoli delle schede aperte in background cambiano colore, ci sono più icone nei menu (soprattutto quello "overflow" dei tre puntini verticali in alto a destra) e lo schema di colori del tema chiaro e scuro (ufficialmente "Buio" e "Luce" in italiano) sono stati leggermente ritoccati. Sembra che sia stata modificata anche l'animazione di scrolling quando un menu (contestuale, overflow...) è troppo lungo per essere visualizzato nella sua completezza. Da notare che questa grafica circola su Chrome stabile già da un po', ma richiedeva l'attivazione di una flag apposita; ora pare che sia attiva per default su un maggior numero di dispositivi. Proprio della versione 120 è invece il passaggio al Material You anche per il Chrome Web Store.


Arriva anche una modalità di personalizzazione del tema riprogettata, con schemi di colori inediti e il tema dinamico, che segue i colori del sistema operativo. La funzionalità di ricerca tra le schede aperte è ora posizionata in un pulsante nell'angolo in alto a sinistra, almeno su Windows (su Mac è a destra), e spicca di più. Oltre alla ricerca, il menu mostra le ultime schede chiuse di recente.

Da qualche mese, a fianco della foto profilo dell'utente, in alto a destra, c'è un'icona che serve ad aprire il Riquadro Laterale, come lo chiama Google. Si tratta di un pannello "a scomparsa" che può visualizzare diverse aree - Preferiti, Elenco lettura, Cronologia, Modalità lettura e ricerca Google. Il pannello rimane aperto se ci si sposta da una scheda all'altra, e "ricorda" che sezione era attiva alla riapertura. Con Chrome 120, i preferiti ora mostrano anteprime visuali della pagina, funzione disponibile anche su Android. Da segnalare anche la nuova icona per regolare le impostazioni di un sito, subito a sinistra dell'URL nella barra degli indirizzi: principalmente si può usare per gestire le autorizzazioni, per esempio accesso a microfono, webcam e posizione.

Il numero esatto di build attualmente in distribuzione è 120.0.6099.71, tuttavia nelle scorse ore Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento che si limita a risolvere alcuni problemi di sicurezza che porta il numero build a 120.0.6099.110, almeno su Windows. Come dicevamo, pare che la distribuzione sia ormai a regime dalle nostre parti, ma se ancora non è comparsa è possibile provare a forzare l'aggiornamento aprendo il menu dei tre puntini in alto a destra e scegliendo Guida > Informazioni su Google Chrome.


Read Entire Article