La nuova icona tune sostituirà il classico lucchetto nella barra degli indirizzi di Chrome nella versione 117, in arrivo a settembre. Lo ha annunciato Google, spiegando che in questo modo si sottolinea che "la sicurezza dovrebbe essere lo stato predefinito" - dunque il lucchetto sarebbe da considerare in un certo senso ridondante - e che le impostazioni del sito vengono così rese più accessibili.
HTTPS è diventato la norma e oltre il 95% dei caricamenti di pagine in Chrome su Windows avviene su un canale sicuro che utilizza HTTPS. Questa è un'ottima notizia per l'ecosistema, crea anche un'opportunità per rivalutare il modo in cui segnaliamo le protezioni di sicurezza nel browser. In particolare, l'icona del lucchetto.
Il lucchetto viene considerato da Google "un residuo di un'era in cui HTTPS era raro". L'azienda di Mountain View ricorda che già nel 2016 l'icona era stata oggetto di una riprogettazione per evitare che gli utenti ne fraintendessero il significato. Il malinteso però è continuato anche in questi ultimi anni: si pensi ai siti di phishing, anch'essi HTTPS con lucchetto. Persino l'FBI è intervenuta a riguardo avvisando che "l'icona del lucchetto non è un indicatore della sicurezza del sito web".
Nel 2021 Google ha sperimentato su Chrome 93 la sostituzione del lucchetto con un'altra icona più neutra (una piccola freccia a V) che, una volta cliccata, apriva una piccola finestra con le informazioni sulla sicurezza della connessione. Ciò ha portato ad una maggiore visualizzazione di tali informazioni da parte degli utenti. E ora arriva la nuova icona tune, considerata meno ambigua ("non implica che il sito sia "affidabile""), più cliccabile e più associabile alle impostazioni.
La sostituzione dell'icona del lucchetto con un indicatore neutro impedisce l'incomprensione che l'icona del lucchetto sia associata all'affidabilità di una pagina e sottolinea che la sicurezza dovrebbe essere lo stato predefinito in Chrome.
La nuova icona è già visualizzabile in Chrome Canary abilitando Chrome Refresh 2023 su chrome://flags#chrome-refresh-2023. Tuttavia, per vederla sulla versione stabile su desktop e Android - e per accedere a tutte le sue funzionalità - si dovrà attendere il prossimo autunno. Su iOS l'icona del lucchetto non è cliccabile e per questo motivo sarà del tutto rimossa.