Vi ricordate Project Gameface, lanciato lo scorso maggio per Android? Ecco, Google ha fatto tesoro della tecnologia sviluppata, e l'ha portata anche su Chrome OS. La novità introdotta consente di controllare il Chromebook esclusivamente col volto (e con la voce), ed è pensata in particolare in ottica di accessibilità, per facilitarne enormemente l'utilizzo da parte dei soggetti con disabilità motorie.
Il video dimostrativo condiviso da big G aiuta a farsi un'idea pratica di come funziona questa novità. Sostanzialmente, sarà possibile associare diverse espressioni facciali ad un ampio numero di azioni (fare clic con il tasto sinistro, col tasto destra, avviare o interrompere la dettatura, portare il cursore al centro, trascinare e rilasciare...), aprendo moltissime possibilità d'uso senza interagire con mouse e tastiera. Nel video, non a caso, vediamo come sia possibile ad esempio scrivere una mail ed inviarla mettendoci solo la faccia, ma le applicazioni possibili vanno ben oltre, consentendo realmente di poter sfruttare il potenziale di Chrome OS.
La funzionalità, disponibile sui Chromebook compatibili (Google suggerisce 8 o più GB di RAM) a partire da ChromeOS 132, seguendo il seguente percorso: Impostazioni -> Accessibilità -> Cursore e touchpad -> Controllo del volto.