Dall'annuncio dello scorso anno al CES e dall'anteprima del mese seguente, dello "streaming" delle app tra Android e Chromebook non si è più parlato. La funzione non è stata cancellata, Google stava semplicemente procedendo con i "suoi" tempi. Ha esordito ieri sul Play Store l'app Cross-Device Services, che, per citare la descrizione sullo store di applicazioni di Google, consentirà
di fare cose come rispondere a un messaggio, controllare lo stato di un passaggio in auto o avviare/modificare la tua lista della spesa dal tuo Chromebook. Ciò consente di risparmiare tempo e ti consente di concentrarti quando sei già sul Chromebook senza dover cambiare dispositivo.
La descrizione non cita molti dettagli su ciò che è possibile fare, per fortuna però gli screenshot allegati dicono abbastanza. La funzionalità dovrebbe consentire di aprire dal Chromebook pressoché qualsiasi app installata sullo smartphone, o almeno così sembra. Nel ChromeOS Phone Hub c'è una sezione Recent apps, app recenti, con una piacevole icona All apps, toccando la quale - mostra l'altro screenshot - dovrebbe apparire un elenco con tutte le app dello smartphone, Apps from your phone.
Un altro screenshot mostra come viene visualizzata l'app su Chrome OS una volta selezionata, cioè con una finestra flottante e un'indicazione nella parte superiore dal telefono da cui provengono l'app stessa e le informazioni visualizzate, in questo caso From Pixel 7 Pro. A proposito di Pixel, chi ne possiede uno non dovrebbe aver bisogno di ricorrere al Play Store per avere Cross-Device Services e mandare a regime lo streaming su Chromebook, l'app dovrebbe essere preinstallata e andrebbe solo aggiornata alla versione 1.0.285.1, l'ultima disponibile.
Cross-Device Services pesa poco più di 100 MB e può essere installata su diversi smartphone, non tutti: il Play Store ad esempio ci propone l'installazione su un OnePlus Nord CE 2 Lite 5G ma non su un Oppo Reno8 Lite 5G, probabilmente a causa dell'assenza (sul nostro dispositivo) di Android 13. Rimaniamo in attesa dell'ufficializzazione da parte di Google.
- Cross-Device Services | Android | Google Play Store, Gratis.