Google Contatti e Gboard, notifiche compleanni e layout per tablet in distribuzione

1 year ago 141

Nel corso del weekend Google ha distribuito aggiornamenti per due delle sue app Android, ovvero Gboard, per cui è in distribuzione il layout diviso ottimizzato per i tablet, e Contatti, che si arricchisce delle notifiche di compleanno. Ecco qualche dettaglio in più:

GBOARD: ARRIVA IL LAYOUT DIVISO SUI TABLET ANDROID

Come abbiamo visto appena qualche giorno fa, nel corso dell'I/O 2023 i tablet Android sono stati tra i protagonisti - finalmente Google si è decisa a scendere in campo in prima persona nella promozione di un form factor su cui non è mai stata troppo convinta, lasciando campo aperto agli iPad di Apple. Il layout split per Gboard è disponibile già da diverso tempo sui pieghevoli come il Galaxy Z Fold 4, ma ora ci sono diverse segnalazioni secondo cui sta comparendo anche su tablet, almeno nella versione beta dell'app.

Da notare che esistono due opzioni per il layout: una con alcuni tasti duplicati (per esempio la G o la V, o le lettere corrispondenti a quella posizione in caso di altre tipologie di tastiera) e una con una suddivisione esatta. Il layout con tasti duplicati è stato pensato per comodità, ed è attivo per default. Bisogna andare nelle impostazioni di Gboard per attivare l'altro. Di seguito un'immagine che aiuta a farsi un'idea più precisa:


CONTATTI: ARRIVANO I PROMEMORIA COMPLEANNO

È una funzionalità in sviluppo già da qualche mese ormai, e che ora sembra finalmente pronta per la distribuzione sul canale stabile. Nella sezione In evidenza dell'app dovrebbe comparire un prompt che spiega di aggiungere i compleanni dei vari contatti per ricevere una notifica.

Google ha predisposto un'interfaccia che permette di aggiungere date in serie molto rapidamente. È possibile scegliere se attivare o meno la notifica per ogni singolo contatto. Naturalmente è doveroso ricordare che Google permette di ricevere questo tipo di notifiche già da tempo immemore, ma non direttamente dall'app contatti - serve l'interazione di altre app/servizi come per esempio Calendar o Assistant.


Come spesso accade, non è perfettamente chiaro cosa sia necessario fare per ricevere la novità - al di là di aspettare con pazienza. L'ultima versione dell'app è la 4.7.26.x e potrebbe essere una condizione necessaria ma non sufficiente. È molto probabile che serva anche un intervento lato server.


Read Entire Article