Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
E' stato sicuramente un quarto trimestre del 2023 caratterizzato da alti e bassi per Alphablet, la holding a cui fa capo Google, che da un lato ha riportato ricavi e profitti migliori del previsto, dall'alto ha ottenuto ricavi pubblicitari inferiori alle proiezioni degli analisti. Nonostante tutto, questo è stato il trimestre più veloce in termini di crescita dei ricavi dall’inizio del 2022.
BENE LE VENDITE DEI PIXEL
In crescita anche le entrate ottenute della Ricerca Google, aumentate del 12,7% a 48,02 miliardi di dollari, così come quelle di YouTube che hanno fatto ancora meglio con un aumento del 15,5% a 9,20 miliardi di dollari. Complessivamente, la pubblicità su Google ha ottenuto un aumento dell'11% su base annua.
Il tutto diventa ancora più positivo se a questi risultati andiamo ad aggiungere anche l'aumento del 22,7% rispetto al quarto trimestre del 2022 degli "abbonamenti, piattaforme e dispositivi" (che includono Android, telefoni Pixel, tablet, smartwatch e auricolari true wireless), un dato da cui si può evincere che le vendite di Pixel durante questo quarto trimestre, quello che ha visto anche l'arrivo di Pixel 8 e Pixel 8 Pro, sono andate decisamente bene. Google non ha espressamente dichiarato i dati di vendita dei suoi device.
PICHAI: 'IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE'
Soddisfazione è stata espressa anche da Sundar Pichai, il CEO di Alphabet e Google, secondo cui questi dati sono i primi risultati degli investimenti fatti dalle società nel settore dell'intelligenza artificiale. "Il meglio deve ancora venire" ha affermato Pichai riferendosi a Gemini, la "famiglia" di modelli linguistici multimodali di grandi dimensioni di cui fanno parte Gemini Nano, Gemini Pro e Gemini Ultra che, a detta della società, porterà "qualcosa di assolutamente inedito nel segmento dell'intelligenza artificiale".
Relativamente ai Pixel e a Gemini, proprio in queste ore inizierà la distribuzione del primo Feature Drop del 2024 che porterà con sé diverse funzioni basate su intelligenza artificiale. Tra queste, il "Cerchia e cerca", che consente di ottenere informazioni già rapide e dettagliate da Ricerca Google, e il "Magic Compose" che consente di adeguare un messaggio a più contesti. Entrambe queste funzioni hanno fatto il loro debutto iniziale sulla gamma Galaxy S24.
In arrivo anche Photomoji per Google Messaggi, una funzione che consente di trasformare, grazie all'AI, le foto in reazioni. Solo negli USA, infine, l'app Termometro di Pixel 8 Pro consentirà anche di misurare la temperatura corporea.