Google dettaglia le accuse ad iMessage: "Apple di traverso sullo standard RCS"

2 years ago 210

Google dettaglia le accuse ad iMessage: "Apple di traverso sullo standard RCS"

11 Gennaio 2022 0

Non accenna a dissolversi il polverone che si è alzato pochi giorni fa da un approfondimento del Wall Street Journal. Il pezzo del quotidiano ha portato alla luce come negli USA la bolla blu dell'app Messaggi che identifica le conversazioni tra iPhone sia in un certo senso percepita come una discriminazione verso gli utenti Android, nei confronti dei quali l'app applica una bolla verde.

Nel primo caso le comunicazioni veicolate da iMessage nel secondo dei tradizionali SMS, vista la mancanza del supporto ad Android del servizio di messaggistica istantanea che da sempre è "chiuso" ai dispositivi della Mela. Sul tema è tornato l'SVP di Google Hiroshi Lockheimer affidando a Twitter alcuni chiarimenti sulla vicenda, in particolare sulle dichiarazioni precedenti e sulla posizione di Big G.

Non chiediamo ad Apple di portare iMessage su Android. Chiediamo ad Apple di introdurre su iMessage il supporto allo standard di settore RCS, come del resto fa già con i vecchi standard SMS ed MMS.

We’re not asking Apple to make iMessage available on Android. We’re asking Apple to support the industry standard for modern messaging (RCS) in iMessage, just as they support the older SMS / MMS standards.

— Hiroshi Lockheimer (@lockheimer) January 10, 2022

RCS, lo ricordiamo, sta per Rich Communication Service, ed è un protocollo che di fatto rappresenta l'evoluzione degli SMS. I benefici del protocollo li spiega sinteticamente lo stesso Lockheimer in un tweet successivo, tra conferme di lettura o l'indicazione "sta scrivendo..." tra piattaforme profondamente diverse, quali, appunto, iOS, iPadOS o macOS ed Android.

Gli SMS si sono evoluti, migliorando. Puoi ottenere le conferme di lettura, indicatori di scrittura, gruppi migliori, messaggi sicuri (da utente ad utente, sui gruppi arriveranno presto), e così via. Questo nuovo standard è chiamato RCS, ed è già disponibile.

Lockheimer ha proseguito spiegando che "il supporto RCS migliora l'esperienza sia agli utenti Android che a chi utilizza iOS", e che Apple rifiutando RCS si sta mettendo di traverso, privando chi usa iOS e chi usa Android di un'esperienza comunicativa migliore. L'SVP di Google ha concluso dicendo che Google sarebbe entusiasta di collaborare con Apple all'implementazione di RCS.

Insomma, Google non auspica che iMessage tenda la mano verso Android, piuttosto che Apple accolga lo standard universale RCS. Un passaggio su cui la Mela non si è mai pronunciata.


Read Entire Article