Google Docs sta testando una nuova funzione chiamata "Help me create", alimentata dall'intelligenza artificiale Gemini, che consente di creare documenti formattati da zero. E' l'ennesimo passo verso l'integrazione dell'AI nella suite di prodotti di Google, che nel passato recente ha già abbracciato un enorme numero di servizi dell'azienda.
La funzione permette agli utenti di generare documenti direttamente dai file presenti in Google Drive. Utilizzando semplicemente il simbolo "@" seguito dal nome del file, è possibile integrare contenuti esistenti nei nuovi documenti. Tuttavia, è importante notare che il sistema non mantiene il layout o lo stile originale dei file importati.
"Help me create" è pensato per lavorare in sinergia con l'opzione "Help me write," già presente su Google Documenti, permettendo di modificare testi o crearne di nuovi. Con un semplice prompt, gli utenti possono generare vari tipi di contenuti, come proposte, tracker di progetto, piani per le vacanze o persino il menù per una cena.
L’intelligenza artificiale Gemini personalizza i template in base al contesto fornito dall’utente, come il pubblico, lo scopo o gli obiettivi. È sufficiente utilizzare un linguaggio naturale e descrittivo per ottenere risultati più precisi. Una volta attivata, la funzione appare come un’opzione nel menu "File" o direttamente nell’interfaccia principale, accanto agli strumenti già disponibili come note riunioni e sondaggi.
Al momento, la funzione è accessibile solo tramite il web ed è riservata ai partecipanti ai programmi Gemini for Google Workspace Alpha e Workspace Labs. Inoltre, per il momento funziona solo con i documenti vuoti e non è possibile usarlo per modificare quelli già esistenti.