Google Duplex Web chiude: supporto termina a dicembre

1 year ago 118

Google Duplex si avvia verso la chiusura. Così hanno deciso a Mountain View, che hanno introdotto sulle pagine del supporto una nota in cui si spiega che il supporto al servizio da web terminerà a dicembre, quindi questo mese. "Ogni automazione resa possibile da Duplex Web - recita la nota - non sarà più supportata dopo questa data (dicembre 2022, ndr)". Duplex Web è una tecnologia attraverso la quale Google Assistant può automatizzare alcune attività per i visitatori su una pagina internet.

La decisione era nell'aria, perché di Duplex non si sente parlare già da parecchi mesi. L'ultima novità di peso risale al novembre di tre anni fa, quando attraverso Duplex, in USA e Regno Unito, Google Assistant poteva prenotare dei biglietti per uno spettacolo al cinema al posto dell'utente, navigando in autonomia sulla piattaforma di prenotazione per effettuare la prenotazione su input vocale.

Un'opportunità interessante sulla carta ma che all'atto pratico, per qualche ragione, non ha avuto il successo sperato. La tecnologia che ha mosso Duplex, tuttavia, non andrà sprecata. Un portavoce di Google ha detto ai colleghi di techcrunch.com che "entro fine anno chiuderemo Duplex Web per buttarci a capofitto sui progressi dell'intelligenza artificiale per la tecnologia vocale di Duplex, più efficace nell'aiutare quotidianamente la gente".

Probabilmente a causare il "decesso" di Duplex Web sono stati dei limiti mai superati. Non è stato sviluppato con sufficiente rapidità e il campo di applicazione non è mai stato abbondante, perché i siti partner erano limitati e poteva essere utilizzato solo su Android. Forse il gioco non valeva la candela, la procedura di "addestramento" di Duplex richiedeva parecchie risorse che Google, in un periodo di vacche magre come quello attuale, evidentemente, preferisce investire altrove.


Read Entire Article