Google gi in Qatar: ecco come seguire la Coppa del Mondo sul nostro smartphone
10 Novembre 2022 1
Google mette a disposizione una serie di strumenti realizzati ad hoc per consentire a tutti di seguire i mondiali di calcio del Qatar senza perdere nemmeno un goal. Certo, non servirà a granché visto che sappiamo già come andrà a finire, ma potremo tenere tutto sott'occhio qualora gli algoritmi di FIFA 23 abbiano preso un abbaglio.
Come fare dunque per tenere monitorate tutte e 32 le squadre contemporaneamente? Semplice, basta andare su Google e digitare coppa del mondo, e ci troveremo davanti il calendario di tutte le partite, le classifiche, i marcatori e tanto altro. Avete una squadra preferita? (in mancanza d'altro...) Bene, cliccate sulla campanella per attivare le notifiche del team da seguire ancora più da vicino.
Per ogni partita vengono mostrate tutte le statistiche, oltre alla probabilità di vittoria aggiornata minuto per minuto. La navigazione è semplice, con i tab Panoramica, Partite, Classifica, Tabellone, Notizie, Giocatori e Squadre.
Così come già si può fare attualmente ad esempio con le partite di calcio di Serie A o di basket, è possibile visualizzare il punteggio della partita che si desidera seguire direttamente sulla schermata home del nostro smartphone Android:
Saranno poi disponibili video dei goal da FIFA+ e dalle emittenti ufficiali dei diversi Paesi, e si potranno persino fare valutazioni sui singoli giocatori e giocare con altri appassionati in un game multiplayer online: "una volta impostata una partita reale, scegli la tua squadra e collabora con altri fan per segnare il maggior numero di goal virtuali prima che la partita finisca".
In alcuni Paesi la Coppa del Mondo 2022 sarà disponibile su YouTube TV - non in Italia, dove il servizio non è attivo - e si potranno anche trovare con la funzione Cerca i pub e bar più vicini che trasmettono le partite, così da passare qualche ora in compagnia di altri appassionati.
Se siete possessori di uno smartwatch Wear OS allora avrete l'opportunità di seguire i mondiali direttamente dall'orologio, con il calendario dei match nell'app Agenda e i promemoria che avvisano dell'imminente calcio di inizio. Così come già avvenuto in occasione di Euro 2020, anche per Qatar 2022 Hublot è partner dell'evento con lo smartwatch Big Bang, che sarà indossato da tutti gli arbitri e indicherà il conto alla rovescia per la prima partita del 20 novembre.
Se poi volete interloquire anche con Assistant, nessun problema: l'assistente vocale di Google sa tutto sui mondiali.