Google e Samsung al lavoro per migliorare gestione app in background su Android 14

1 year ago 147

Google e Samsung hanno annunciato una partnership finalizzata alla risoluzione di uno dei problemi più fastidiosi che solitamente riscontano gli utenti di Android: le restrizioni sulle app in background.

Questo problema si verifica quando le app lasciate in background vengono chiuse automaticamente dal sistema operativo per liberare la memoria ed evitare consumi eccessivi che possono gravare sulla durata della batteria. Ovviamente, questa chiusura rischia di interrompere eventuali servizi che le app stanno eseguendo.

CAMBIAMENTI IN ANDROID 14

Per risolvere questo problema, secondo quanto affermato da Google in un post su suo blog ufficiale dedicato agli sviluppatori, Android 14 ridurrà al minimo le istanze di restrizioni delle app in background, cosa che faciliterà gli sviluppatori nella realizzazione di app che funzionino in modo coerente su diversi dispositivi Android.

Riteniamo che le nostre partnership in espansione con i produttori di hardware e questi cambiamenti semplificheranno per gli sviluppatori la creazione di app che funzionano in modo coerente su diversi dispositivi Android.


Già a partire dalla Developer Preview 1 di Android 14, rilasciata lo scorso febbraio, sono stati implementati nuovi requisiti per identificare quali siano i tipi di servizi in primo piano e chiarire quando è ragionevole utilizzarli, e un nuovo tipo di processo di trasferimento dati avviato dall'utente che semplifica l'esperienza di gestione di upload e download di grandi dimensioni sfruttando i vincoli di JobScheduler (ad esempio i vincoli di rete come il WiFi illimitato).

PRIMI RISULTATI SU ONEUI 6.0

Samsung sarà il primo produttore di dispositivi Android a partecipare a questa nuova iniziativa di Google e i primi frutti dovrebbero vedersi già a partire dall'interfaccia OneUI 6.0, basata su Android 14, il cui arrivo è previsto entro la fine dell'anno. Secondo Samsung, la collaborazione con Google porterà a una politica unificata e dovrebbe creare un'esperienza utente più coerente e affidabile per gli utenti degli smartphone Galaxy.


Read Entire Article