Google Earth per Android, ecco le novit estetiche e funzionali dell'ultima versione
27 Settembre 2023 0
L'app di Google Earth per Android si aggiorna, e quello arrivato da poche ore sul Play Store è un aggiornamento un po' più corposo degli altri. La versione è la 10.35 e porta con sé novità estetiche e funzionali. Subito dopo l'update appare un popup che avverte del nuovo look e dei tre punti chiave delle novità.
Se non ci fosse il pop up, che qualcosa in Google Earth per Android non è più come prima con la versione 10.35 sarebbe comunque evidente per le modifiche di natura estetica, che svecchiano visibilmente l'applicazione grazie all'impostazione generale presa in prestito dalle app Google più recenti: la barra di ricerca è a vista e arrotondata e il cambio account avviene tramite l'immagine profilo circolare in alto a destra, a fianco della quale è stato sistemato il menu ad "hamburger" per i livelli.
Novità estetiche a parte, quelle di natura funzionale Google le elenca così:
- collabora con il tuo team
- crea progetti di Google Drive da condividere e modificare con altre persone
- crea dal tuo telefono
- crea mappe e aggiungi direttamente immagini e video
- lavora su più dispositivi
- avvia i progetti qui, poi recuperali dal browser.
Con i progetti Google Earth si possono creare mappe personalizzate e storie su luoghi di tutto il mondo, complete di testo, foto e video. A un determinato progetto si può anche lavorare in team, la collaborazione passa da Google Drive. I progetti possono essere creati da chiunque abbia un account Google.
Tra le altre novità la possibilità di condividere le mappe tramite link o codici QR o l'inedito tasto Misura che permette di misurare la distanza tra due punti distinti della Terra. Sembra essere stato rimosso però Voyager. Il restyling di Google Earth per Android porta con sé anche la piena compatibilità con gli enormi display degli smartphone pieghevoli, mentre per vedere le stesse novità sull'app per iOS c'è ancora da attendere.
- Google Earth | Android | Google Play Store, Gratis.