Una nuova app Google si aggiorna adottando (finalmente) il linguaggio Material You: stiamo parlando di Files, apprezzato file manager sviluppato dall'azienda di Mountain View che ha superato il miliardo di download sul Play Store due anni fa. A dire il vero il processo di aggiornamento estetico era già partito diverso tempo fa, ma non era stato concluso o perlomeno Google non lo aveva previsto per tutti i menu. Ora anche la schermata home è tutta rinnovata adattandosi perfettamente al design dell'interfaccia.
Lo sfondo e i pulsanti riprendono il colore dinamico del tema prescelto sul proprio smartphone Android, la barra di ricerca resta sempre visibile in primo piano nella parte superiore della schermata. In basso compaiono i tre tab Pulisci, Sfoglia e Cond. in vicinanze, e proprio quest'ultimo integra una piccola novità costituita da una serie di descrizioni dei benefici della condivisione tramite questo strumento. Si legge:
- Condividi velocemente app, video, foto in qualità originale e tanto altro
- Condividi file anche quando non hai a disposizione dati mobili o una connessione a internet
- Condividi file in modo sicuro e scegli chi può condividere file con te
Le novità sono state introdotte lato server, la versione aggiornata con Material You "completo" è comunque la 1.292.525444002.