Google Foto ha tagliato un importante traguardo: il superamento dei 10 miliardi di download su Play Store (in meno di quattro anni le installazioni sono raddoppiate). Il servizio, attivo dal 2015, ha raggiunto questo successo grazie ad alcune funzioni, come ad esempio la proposta di backup su cloud di foto e video (all'inizio era illimitata, ora non più).
I motivi del successo
Sicuramente la diffusione dell'app è stata favorita dal fatto che per anni è stata preinstallata in tanti dispositivi Android. Ancora prima, invece, le cose erano ben diverse visto che gli smartphone erano equipaggiati con diverse app galleria preinstallate. Del resto, anche nel 2024 non mancano smartphone Samsung, Xiaomi oppure Oppo, che utilizzano un'app galleria alternativa a Google Foto.
Tuttavia, l'opzione di Google garantisce diverse funzioni che hanno fatto breccia nel cuore degli utenti, come l'offerta di spazio di archiviazione gratuito e la possibilità di modificare, organizzare e condividere foto/video. Tutto ciò ha contribuito in maniera significativa al successo del software curato dalla compagnia di Big G.
Le altre app Google di successo
Prima di Google Foto, altre nove app di Google hanno tagliato il traguardo dei 10 miliardi di download. L'ultima, in tal senso, è stata Drive, che ha festeggiato all'inizio del 2024. Nell'elenco, poi, possiamo trovare Maps, Gmail, Chrome, YouTube e diversi servizi principali come Play Services e Android Accessibility Suite.