Secondo un recente post pubblicato sul blog ufficiale dell'azienda, l'applicazione Google Foto sta ricevendo un nuovo aggiornamento che va a modificare il design generale di alcuni elementi dell'interfaccia utente. Scopriamo così che l'ultima versione introduce una barra di navigazione modificata, ma soprattutto una funzione "Ricordi" del tutto rivista, arricchita da una miglioria inedita in stile scrapbook.
Grazie all'ultimo aggiornamento è possibile visualizzare tutte le immagini e i video da una data specifica o da un argomento raggruppati insieme. L'organizzazione avviene in modo automatico grazie all'intelligenza artificiale, inoltre la nuova barra di navigazione di Google Foto introduce anche una scheda dedicata alla funzione Ricordi, che ora conta in totale quattro schede, se consideriamo le preesistenti Foto, Libreria e Ricerca. Si noti che con il nuovo aggiornamento, la scheda esistente "Condivisione" è stata eliminata.
Questa linea temporale, simile a uno scrapbook, consente di rivivere, personalizzare e condividere facilmente i nostri viaggi, le celebrazioni, i momenti quotidiani o qualsiasi altro contenuto di questo genere. La vista Ricordi sarà visibile nel menu di navigazione aggiornato nella parte inferiore dell'app, in modo che sia sempre facile da raggiungere. Scopriamo che è possibile rinominare i tuoi ricordi per renderli riconoscibili e riflettere il significato e il sentimento del momento, altrimenti si può lasciare che Foto fornisca un insieme di suggerimenti personalizzati e creati con l'IA generativa.
È interessante notare che si tratta del primo aggiornamento di navigazione che Google Photos riceve da anni. Secondo quanto dichiarato da Google, il nuovo aggiornamento è in fase di rilascio proprio in queste ore su tutte le versioni dell'applicazione per dispositivi mobili, ma solamente negli Stati Uniti e per alcuni utenti (si tratta di una feature Google Labs). Google dice che il rilascio globale non dovrebbe tardare e si parla di un'attesa di massimo qualche mese, pertanto ci vorrà un po' di pazienza prima di poterla provare.