Google Foto: l'editing con l'AI diventa gratuito per tutti

4 weeks ago 42

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Buone notizie per gli utenti di Google Foto! A partire dal 15 maggio (data che coincide con il giorno successivo alla conferenza annuale degli sviluppatori di Google), tutti potranno accedere gratuitamente agli strumenti di editing basati sull'intelligenza artificiale presenti nell'app.

Stiamo parlando di funzionalità come Magic Eraser (per eliminare elementi indesiderati dalle foto), Photo Unblur (per rendere nitide le immagini sfocate) e Portrait Light (per migliorare l'illuminazione dei ritratti). L'implementazione potrebbe richiedere qualche settimana, come di consueto per i rollout di Google. Inoltre, l'azienda ha confermato la disponibilità di queste funzioni anche su "un maggior numero di dispositivi, inclusi i tablet Pixel".


Lo scorso anno, Google aveva introdotto Magic Editor sui Pixel 8 e 8 Pro. Questo strumento sfrutta l'intelligenza artificiale generativa per effettuare modifiche complesse con pochi gesti, come spostare il soggetto principale o cambiare il colore del cielo. Ora, Magic Editor sarà disponibile su tutti i dispositivi Pixel con possibilità di utilizzo illimitato.

Per quanto riguarda gli utenti che non possiedono un Pixel, Google Photos offrirà comunque la possibilità di utilizzare Magic Editor, ma con un limite di 10 salvataggi gratuiti al mese su entrambe le piattaforme Android e iOS. Superare questo limite richiederà un dispositivo Pixel oppure un abbonamento premium a Google One che includa almeno 2TB di spazio di archiviazione.

Insomma, Google sta democratizzando l'editing fotografico con l'intelligenza artificiale, rendendolo accessibile a un numero sempre maggiore di utenti. Ricordiamo ancora una volta che questi strumenti verranno implementati gradualmente a partire dal 15 maggio e nelle settimane successive su tutti i dispositivi che soddisfano i requisiti minimi.

(aggiornamento del 11 aprile 2024, ore 06:15)


Read Entire Article