Google Foto, molteplici segnalazioni di immagini corrotte

2 years ago 175

Negli ultimi due o tre giorni si sono moltiplicate le segnalazioni di dati corrotti in Google Foto: ci sono decine di thread sulla piattaforma di supporto ufficiale di Mountain View, oltre che sulle principali piattaforme social come Reddit e Twitter. Come spesso accade in queste situazioni, i dettagli precisi sono poco chiari e variano a seconda dei resoconti, ma cerchiamo di riassumere i punti principali:

  • Gli artefatti si concentrano soprattutto su foto risalenti a qualche anno fa.
  • Il problema persiste anche se si scaricano le immagini (sia singolarmente dall'app/sito stesso sia in massa usando la procedura Google Takeout).
  • Le segnalazioni provengono sia da Android, sia da iOS sia da Web.
  • Lo "stile" degli artefatti è molto simile per tutti: riportiamo di seguito alcuni degli esempi pubblicati dagli utenti coinvolti.


  • Le segnalazioni arrivano da un po' tutte le parti del mondo.
  • Il problema non si verifica su tutte le foto né è diffuso a tutti gli utenti, ma i casi sembrano piuttosto diffusi.

La questione, dicevamo, è rapidamente in divenire, e già nel corso dei due giorni passati sono emerse informazioni contrastanti con quanto scritto qui sopra. Per esempio, alcuni dicono che il problema è risolto e che gli artefatti sono spariti, ma nel frattempo alcune delle immagini sono scomparse; altri invece sostengono che da Web è possibile scaricare l'immagine originale, e che quelle con artefatti sono frutto di modifiche apparentemente casuali del software. Altri dicono che cancellando la cache dell'app si torna alla normalità.

Qualcuno ha commentato che in un thread di supporto Google aveva segnalato il problema come risolto, ma di questa comunicazione non c'è traccia (almeno al momento della stesura di questo articolo). Un breve controllo sui nostri account in redazione ha restituito resultati negativi. Segnalateci la vostra esperienza nei commenti!


Read Entire Article