Google Foto sta sperimentando una funzione di ricerca avanzata all'interno della versione web: si tratta di una novità ancora non disponibile per tutti, che evidentemente l'azienda americana vuole testare su un numero ristretto di utenti prima di ampliarne la diffusione.
In sostanza, quando si clicca sullo spazio di ricerca posizionato in testa alla pagina compare il messaggio "Prova una ricerca più potente" che suggerisce di formulare una richiesta più dettagliata rispetto a quella classica. In sostanza si tratta di aggiungere un aggettivo ("tranquillo", "colorato") ad un luogo o ad un oggetto. In più, se l'utente ha taggato i volti, è anche possibile specificare la ricerca indicando il nome della persona e il luogo, come ad esempio "Sara a Buenos Aires".
Come si può osservare dalle schermate condivise in rete da 9to5Google, se si effettua la stessa ricerca avanzata su app mobile e web nel primo caso non si otterrà nessun risultato, nel secondo verranno visualizzate le foto ordinate per rilevanza e non per data.
Google ha spiegato che le sperimentazioni sono sempre in corso con l'obiettivo di "aiutare le persone a trovare e rivivere le loro foto e video. Questo esperimento permette alle persone di fare ricerche più complesse per aiutarle a trovare più facilmente le foto e i video che stanno cercando".
In questi ultimi mesi Google Foto è stata arricchita di diverse funzionalità, su tutte Gomma Magica, l'effetto HDR nei video e nuovi design per l'editor di collage che ora sono disponibili per tutti gli abbonati a Google One, sia Android che iOS.