Gestire lo spazio sul cloud può essere una faccenda noiosa. A Mountain View hanno scelto di semplificare la vita agli utenti di Google Foto: è stata infatti appena annunciata un'inedita feature per la versione iOS dell'app denominata "Annulla backup" che va proprio in questa direzione. Precisiamo che la funzionalità approderà presto anche su Android: per il momento, però, le tempistiche non sono ancora note.
COME FUNZIONA
Ma come funziona, di preciso? La novità fa proprio quello che promette, consentendo agli utenti di rimuovere tutte le foto e i video di Google Foto dal cloud preservandole al contempo sul dispositivo. È comune usare lo spazio in cloud per liberare la memoria dello smartphone, ma in alcune circostanze può essere utile fare il contrario: e lo strumento che offre Google viene incontro proprio a questa esigenza, senza rischiare di perdere dati nel processo.
COME SI ANNULLA IL BACKUP
Per utilizzare questa opzione inedita, la cui distribuzione è già iniziata, sarà sufficiente aprire l'app Google Foto, selezionare l'immagine del profilo in alto, da qui passare poi alle impostazioni e selezionare "Backup". A questo punto sarà sufficiente scorrere per trovare la voce "Annulla backup per questo dispositivo".
Una volta selezionata l'opzione, a schermo comparirà una casella di conferma che illustrerà come questa procedura comporti la rimozione delle foto e video dal cloud ma non dal dispositivo, dove invece i contenuti saranno conservati. A proposito di novità per Google Foto: da pochi giorni big G ha lanciato "2024 Recap", una funzionalità ispirata a Spotify Wrapped che genera un riepilogo del vostro anno attingendo ai contenuti multimediali della galleria con statistiche curiose ed effetti grafici accattivanti.