Google ha paura di ChatGPT: in arrivo un chatbot di ricerca e altri prodotti AI

1 year ago 166

È sulla bocca di tutti da settimane, e a quanto pare il lancio del chatbot AI di OpenAI, ChatGPT, avrebbe sollevato allarmi anche all'interno di Google, secondo quanto riportato dal New York Times. La testata sostiene che Google abbia in programma stingere sulle tempistiche e di dimostrare una versione del suo motore di ricerca con funzionalità di chatbot quest'anno. Non solo, Google sarebbe pronta a svelare oltre 20 progetti alimentati dall'intelligenza artificiale.

Fino a dicembre, avevamo sentito parlare solamente di velate preoccupazioni da parte degli executive di Google riguardo al fatto che, nonostante gli investimenti pesanti fatti in questi anni nella tecnologia AI, un lancio troppo rapido di soluzioni connesse avrebbe potuto danneggiare la reputazione dell'azienda. Ma le cose a quanto pare stanno cambiando rapidamente.

Questa mattina Google ha annunciato che sta licenziando più di 12.000 dipendenti e che vuole concentrarsi sull'IA come dominio di importanza primaria. Non è stata menzionata alcuna tempistica specifica per il lancio della demo di ricerca AI di Google, ma altri progetti dalla presentazione in diapositive vista dal Times dovrebbero debuttare durante il suo evento annuale I/O in maggio.

La situazione è abbastanza seria e il NYT riporta che i fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin, i quali rimangono azionisti di controllo della società madre Alphabet, hanno "offerto consigli" ai leader aziendali, hanno approvato i piani e hanno proposto idee durante incontri con gli executive per parlare di una risposta rapida a ChatGPT.

Intelligenza artificiale per le imprese con Azure OpenAI. Arriver

Tecnologia 17 Gen

La demo per la ricerca chatbot mostrata da Google si dice che darà priorità a "ottenere le risposte corrette, garantire la sicurezza e eliminare le informazioni errate", sperando di affrontare uno dei problemi principali delle intelligenze artificiali, che spesso rispondono alle domande con sicurezza e chiarezza, ma fornendo informazioni errate. Nel frattempo, sta anche lavorando a modi che consentano di accelerare i processi di revisione finalizzati al controllo della tecnologia, per vedere se funziona in modo equo ed etico.

Il lancio dei prodotti menzionati nel report include un generatore di immagini in grado di crearle e modificarle, un'app per testare prototipi di nuovi prodotti, e una serie di strumenti che altre aziende possono utilizzare per creare prototipi AI da una finestra del browser, che sarà chiamata MakerSuite. La società sta anche lavorando a uno strumento di generazione di codice chiamato PaLM-Coder 2 simile al software GitHub Copilot di Microsoft e a un altro strumento che aiuterà a creare app per smartphone, e di cui sappiamo già il nome: si chiamerà Colab + Android Studio.

Nel 2021 Google aveva già mostrato una demo non pubblica di un sistema simile a ChatGPT, ma è dopo il lancio della soluzione di OpenAI che sono iniziati a fiorire in rete avvisi allarmistici sulla possibile fine della posizione di dominio di Google, e sembra che la società le abbia prese sul serio, così tanto da voler rivedere il suo programma in ambito AI.


Read Entire Article