Google ha venduto quasi 40 milioni di Pixel dal 2016, 10 milioni solo lo scorso anno

1 year ago 118

Con la gamma Pixel, Google sta cercando di ritagliarsi una quota sempre più ampia in un mercato degli smartphone, in profonda crisi, che sta decisamente cambiando in questi ultimi mesi.

IL MERCATO SMARTPHONE STA CAMBIANDO

Da un lato c'è Apple, che continua, lentamente, a incrementare la sua quota di mercato potendo contare comunque su una solida e fedele base utenti. Dall'altra, nel panorama Android c'è sicuramente più movimento con evidenti difficoltà da parte di aziende, sopratutto cinesi. Ad influire sarebbero in modo particolare la scarsa fiducia nella ripresa economica ed il costante aumento dell'inflazione: entrambe stanno portando ad un indebolimento della domanda da parte dei consumatori.

In questo contesto, dove l'hardware sta iniziando ad avere sempre meno importanza, un software aggiornato per periodi sempre più lunghi è ormai visto come un reale valore aggiunto, Google sta cercando di approfittarne facendo leva sopratutto sul potere che ha sulla piattaforma Android di cui riesce a sfruttarne al massimo le potenzialità.


Le intenzioni della società di Mountain View, tuttavia, sono anche quelle di iniziare ad aumentare le sue quote del mercato smartphone dove per ora occupa una posizione ancora marginale. Dal 2016 al 2023, secondo le stime della società di ricerca IDC, Google ha venduto circa 40 milioni di Pixel.

40 MILIONI DI PIXEL DAL 2016 AL 2023

Letto così, questi dati non sembrerebbero essere dei migliori considerando che Apple, ad esempio, circa 40 milioni di iPhone li vende in un solo trimestre (andando anche oltre i 224 milioni in un anno).

Questi dati, invece, assumono un ruolo un po' più interessante se si considera che Google aveva raddoppiato le vendite nel 2018 (da 2 a 4 milioni), era arrivata a 7,2 milioni solo nel 2019 e lo scorso anno aveva raggiunto 27,6 milioni di unità prima dell'inizio delle vendite dei Pixel 7. Il 2023, potenzialmente, potrebbe essere l'anno migliore per Pixel.

Per chi segue il mercato, queste cifre non sono una grande sorpresa dato che Google ha già iniziato a guadagnare terreno nell'ultimo anno, specialmente negli Stati Uniti e in Giappone. Nel Nord America, nel corso del secondo trimestre del 2023, i Pixel sono stati gli unici Android a crescere mentre tutti gli altri hanno perso quote. Per il 2024, la sfida si preannuncia ancora più interessante.

VIDEO


Read Entire Article