C'è una novità già in arrivo su Google Home tra le molte quelle annunciate nel corso del recente Google I/O. Scavando nel codice della versione 3.18 dell'app Android, i colleghi di 9to5Google hanno infatti trovato ed abilitato un nuovo widget (non ancora disponibile ufficialmente) pensato per rendere ancora più facile, flessibile ed accessibile la gestione della smart home.
CASA DOLCE CASA
Il widget, denominato "Preferiti", presenta un'interfaccia in pieno stile Material You, con la palette cromatica che segue quella del tema impostato per il sistema. Il layout è semplice e intuitivo, e si compone di una serie di toggle, replicando quanto è possibile trovare all'interno dell'app o nel pannello di accesso rapido delle impostazioni dedicate alla domotica. Ma col vantaggio di portare la smart home sulla home.
Il widget si presenta con una dimensione predefinita di 5x3, ma può essere espanso fino ad occupare l'intera schermata, e offre due modalità: quella che lo sincronizza con la scheda "Preferiti" di Google Home, specchiandone quindi tutti i comandi già scelti dall'utente, oppure quella che consente di configurarne i comandi in maniera del tutto indipendente. E non è finita qui, perché è anche possibile cambiare la casa virtuale di riferimento (che viene indicata in alto a sinistra, vicino al logo di Google Home) oltre ad organizzare a piacimento l'ordine dei pulsanti.
Come detto, il nuovo widget di Google Home non è ancora disponibile, e non sappiamo quando sarà rilasciato, né se ci saranno modifiche leggere o sostanziali a quanto già visibile: i lavori comunque sembrano in stadio avanzato, e quindi viene da credere che non manchi molto all'implementazione.