Ottime notizie per coloro che si affidano a Google per la loro casa domotica, infatti, l'applicazione Google Home sta iniziando a mostrare interessanti novità per i possessori di smart TV compatibili. Sappiamo infatti che alcuni televisori possono essere controllati da Nest Hub, così l'app Google Home sta finalmente iniziando a rendere disponibili i controlli nell'applicazione mobile emulando un telecomando vero e proprio.
Ad agosto, Google ha affermato che stava "distribuendo controlli riprogettati per i dispositivi domestici intelligenti più diffusi nell'app Google Home", inclusi ventilatori, purificatori d'aria, aspirapolvere e TV. Si sono rivelate piccole modifiche visive alla pagina di controllo di un dispositivo, ma oggi abbiamo qualcosa di più corposo,
Nelle ultime ore gli utenti in possesso di TV compatibili con l'Assistente Google e iscritti al programma d'anteprima per stanno notando che l'app Google Home ha iniziato a offrire i controlli touch completi. Questi includono volume su/giù, attivazione/disattivazione dell'audio, accensione/spegnimento, riproduzione, pausa, canale e un elenco Sorgente. È lo stesso modello che troviamo nell'utilizzo degli altoparlanti intelligenti non Cast.
Al momento non ci sono informazioni certe su quando questa interfaccia verrà implementata a tutti gli utenti Google Home, pertanto ne riparleremo più avanti non appena ci saranno novità.
Ricordiamo infine che continua a crescere il supporto allo standard Matter e proprio qualche settimana fa Google ha annunciato di averlo abilitato per i suoi dispositivi Nest e Android.