Ci sono novità interessanti per il vasto ecosistema di app Google: intanto Messaggi inizia a mostrare la cifratura end-to-end per le chat di gruppo basate su RCS nel canale stabile, e poi la versione Public Preview di Home riceve tre nuove funzionalità. Ecco tutti i dettagli.
GOOGLE MESSAGGI: CIFRATURA E2E NEL CANALE STABILE
Dopo diversi mesi di test nel canale stabile, sembra che la funzionalità di sicurezza/privacy sia pronta a espandersi in quello stabile. La cifratura End-to-End è disponibile per le conversazioni individuali già dal 2021, ma ormai Messaggi era diventata praticamente l'unica che non la supportava anche nelle chat di gruppo. Le segnalazioni sono già piuttosto numerose, tutto considerato; pare che sia importante avere l'ultima versione dell'app, che viene identificata con la sigla "messages.android_20230329_00_RC01.phone_dynamic", ma non è chiaro se serve anche un intervento lato server. Sembra di sì, perché alcuni di quelli che hanno aggiornato hanno confermato di non aver notato la novità. Ci aspettiamo un ampliamento del roll-out nel corso dei prossimi giorni.
NOVIT DI GOOGLE HOME (PREVIEW)
- Riordina i tuoi preferiti per una vista personalizzata della casa
Abbiamo deciso di permettervi di gestire la tua casa smart a modo vostro rendendo più personalizzabile l'app Google Home. Se è vero che avete apprezzato molto la possibilità di aggiungere ai Preferiti i vostri dispositivi, inclusi i live streaming delle videocamere, una delle vostre richieste principali è stata la possibilità di riarrangiarli. Quindi siamo felici di annunciare che oggi tale funzionalità è in distribuzione!
Si può riorganizzare facilmente tutto ciò che è stato aggiunto alla scheda Preferiti in modo da gestire dispositivi e automazioni con pochi tocchi. La porta d'ingresso è chiusa a chiave? Qual è la temperatura del soggiorno? Bisogna alzare il volume dell'altoparlante della cucina mentre si prepara da mangiare? Basta assegnare la priorità ai dispositivi usati più di frequente nella scheda Preferiti per un facile accesso ogni volta che è necessario. - A fuoco: miglioramenti per le videocamere
Il vostro contributo è importante perché ci permette di stabilire un ordine prioritario alle correzioni e ai miglioramenti. Abbiamo ascoltato il vostro feedback sulle prestazioni e sulla velocità delle videocamere nell'app Google Home. Oggi sono in distribuzione miglioramenti alla velocità della visualizzazione in tempo reale e alla velocità di accesso alle registrazioni. - Controlla le videocamere e il citofono con Google Home per Wear OS
Stiamo anche aggiungendo nuove funzionalità nell'anteprima pubblica dell'app Wear OS. A partire da oggi, è possibile ricevere sul smartwatch le notifiche delle videocamere e dei videocitofoni Nest usciti dal 2021 in poi.
Google promette infine che il programma Preview per l’app Home continuerà, e che “nelle prossime settimane” ci saranno delle “grosse novità”. Vale la pena ricordare che il 10 maggio si terrà la conferenza I/O 2023, una delle occasioni preferenziali per gli annunci più importanti sia lato software sia lato hardware.
Google Home è diventata negli il punto di riferimento per l'ecosistema domotico del colosso di Mountain View, ormai consolidatosi tra qualche difficoltà e intoppi, tra cui l'acquisizione e fusione della proposta hardware e software di Nest (in effetti alcune delle funzionalità software di Nest Home ancora latitano). Il programma Public Preview è stato lanciato su Android qualche mese fa appena, verso novembre 2022, sui dispositivi Android, e segue un significativo e profondo restyling distribuito un mese prima.