I controlli per i garage intelligenti stanno arrivando nell'app d'anteprima di Google Home, stando al proliferare di segnalazioni su Reddit che confermano la loro comparsa in modo silente. La funzionalità pare sia stata distribuita ma solamente ad alcuni utenti, e la conferma è arrivata dalla pubblicazione di un'immagine dei controlli di apertura/chiusura a forma di pillola, sperimentati all'interno dell'applicazione dai fortunati che la stanno sperimentando. Si tratta quindi di una funzione in anteprima e non di un rilascio ufficiale.
Sappiamo che Google sta attualmente revisionando la sua app Home per prepararsi a Matter e sta lavorando a una versione aggiornata dall'ottobre dello scorso anno, pertanto è molto probabile che durante il prossimo Google I/O potremmo ricevere dettagli aggiuntivi e altri aggiornamenti in arrivo dell'app Google Home. Ecco lo screen dell'interruttore avvistato dagli utenti.
Il sito 9to5Google conferma che i controlli di anteprima funzionano con i sistemi di porte da garage di Tailwind e Nexx, ma va detto che non esiste ancora un elenco di prodotti supportati.
In precedenza erano comparsi alcuni segni che presagivano 'imminente modifica in arrivo, poiché i sistemi di garage smart sono stati visualizzati nell'app Google Home per un po' di tempo, ma la funzione non supportava ancora i controlli.
Fino ad oggi gli utenti sono stati costretti a utilizzare Google Assistant per controllare i garage automatici con i comandi vocali (che in genere richiedono un PIN per maggiore sicurezza). Chi volesse provare anzitempo la novità dovrà richiedere un invito alla versione in anteprima di Google Home. Altrimenti è possibile affidarsi a soluzioni di terze parti per forzare i controlli dall'app Google Home, ma il funzionamento non sempre è coerente con il resto dell'ecosistema e non è ben integrato come quello in oggetto.