Google Home, presto il controllo dei dispositivi smart sarà più semplice

2 years ago 208

Su Google Home è in arrivo un aggiornamento significativo dell'interfaccia grafica: la versione 2.49 presenta una nuova griglia dei dispositivi smart connessi che rende più semplice il loro controllo tutto dalla stessa pagina, prendendo molti spunti dalla pagina Controlli dispositivo (pressione prolungata del tasto di accensione/spegnimento) rilasciata a partire da Android 11.

Per esempio, già prima l'utente poteva interrompere/riprendere la riproduzione musicale, ma ora è possibile diminuire/aumentare il volume con uno slide verso destra o sinistra sulla relativa icona; concetto analogo per la luminosità di una lampadina smart o la temperatura di un termostato. Premendo a lungo su ogni dispositivo vengono invece mostrati i controlli completi e approfonditi.


Nonostante le note di rilascio citino espressamente la novità, pare che non basti effettuare l'aggiornamento per attivare la nuova interfaccia. I colleghi di 9to5google e Mishaal Rahman di Esper ci sono riusciti solo smanettando approfonditamente. Può darsi che Google abbia aggiunto una componente lato server al processo di aggiornamento - il che non stupirebbe, visto che è pratica piuttosto comune. In ogni caso, possiamo affermare che dovrebbe arrivare in tempi relativamente brevi. In effetti le note di rilascio della versione iOS dicono che l'attesa dovrebbe essere ancora di qualche settimana al massimo:

Nelle prossime settimane implementeremo quanto segue:

La schermata dei dispositivi connessi aggiornata ti consente di regolare i tuoi dispositivi con meno tocchi. Trova velocemente ciò che stai cercando, abbassa le luci compatibili e regola il volume della musica in un attimo. Tocca per accendere o spegnere un dispositivo, scorri verso sinistra o verso destra per effettuare regolazioni ed esercita una pressione prolungata per accedere ad altri controlli


Read Entire Article