Google, importanti novità per YouTube Music e Kids

9 months ago 126

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google, importanti novit per YouTube Music e Kids

27 Febbraio 2024 0

Google introduce una novità su YouTube Music che verrà particolarmente apprezzata dagli utenti, ovvero la possibilità di effettuare il download dei brani anche dalla web app. Non tutti gli account sono stati abilitati - chi scrive ancora non può scaricare la musica offline da web - ma si presume che il roll out venga completato nel corso dei prossimi giorni.

La funzione è destinata esclusivamente a coloro che hanno un abbonamento attivo a YouTube Premium: il tasto con la freccia verso il basso - la stessa che compare sull'app YouTube Music su iOS e Android - comparirà tra Salva nella raccolta e i tre puntini in verticale , mentre nell'angolo in basso a sinistra verrà visualizzato lo stato del download con il numero di brani scaricati sul totale e la barra blu di progressione.



Cliccando su Raccolta nel menu a sinistra si apre la classica schermata con tutte le playlist, gli album e i singoli. Con una novità, però: nella parte superiore della pagina i tab da due diventano tre, ovvero Raccolta, Download e Caricamenti. Per ciascuno di questi - dunque anche per il nuovo Download - si avrà la possibilità di effettuare una ricerca ristretta per playlist, brani, album, artisti e podcast.

Sotto i contenuti salvati offline compare la scritta: "i download restano disponibili finché il tuo dispositivo ha una connessione internet attiva almeno una volta ogni 30 giorni". Durante la riproduzione di un brano la scritta "nessuna connessione internet" ci ricorderà se in quello specifico momento siamo offline.

NOVIT ANCHE PER YOUTUBE KIDS

YouTube Kids abbandona le smart TV: l'app, arrivata in Italia su iOS e Android nel 2018, continuerà ad essere presente all'interno di YouTube nel caso in cui si abbia attivo un profilo bambini, cesserà invece di esistere come app standalone.

YouTube Kids si sposta: a luglio l'icona dell'app YouTube Kids sulla tua TV scomparirà. Ma potrai continuare ad usare YouTube Kids sulla tua TV andando sul profilo del tuo bambino all'interno dell'app YouTube.

In sostanza, oggi è possibile accedere a YouTube Kids su smart TV in due modi diversi:

  • dall'app dedicata
  • dall'app YouTube con un profilo bambino attivo

Da luglio la modalità di accesso sarà solamente la seconda. La novità riguarda non solo le smart TV, ma tutti i dispositivi per lo streaming video tra cui Chromecast, Roku, Amazon Fire Stick e console. Per accedervi basta aprire YouTube e selezionare il profilo YouTube Kids da "Chi sta guardando".

Si ricorda che:

  • i contenuti, le limitazioni e i controlli parentali restano uguali a prima
  • è possibile accedere a YouTube Kids anche tramite account ospite

Al momento non si hanno informazioni sulla rimozione dell'app su iOS e Android.


Read Entire Article