Google invoca l'aiuto del pubblico per convincere Apple ad adottare RCS

1 year ago 140

Google incrementa le pressioni su Apple per convincerla ad adottare il protocollo di messaggistica RCS: è una battaglia che il colosso di Mountain View porta avanti ormai da diverso tempo, e che oggi vede l'uscita di un nuovo sito Web - o meglio, di una pagina dedicata sul sito ufficiale di Android chiamata "Get The Message", in cui vengono riassunti in modo schematico e semplice i motivi per cui la Mela dovrebbe passare alla nuova tecnologia, che, ricordiamo, è open-source e Google ha contribuito a sviluppare.

Definito "SMS 2.0", RCS (che sta per Rich Communication Services) implementa nel classico "messaggino" tutte le più importanti funzionalità e innovazioni che oggi diamo per scontate sugli instant messenger: per esempio, la doppia spunta per la conferma di lettura, l'invio semplificato di contenuti multimediali ad alta risoluzione, la cifratura end-to-end e molto altro ancora. Diciamo che, se tutte le piattaforme operative mobile supportassero l'RCS e se lo stesso facessero gli operatori, non ci sarebbe bisogno di scaricare app come WhatsApp, Facebook Messenger, Telegram e così via - non che sarebbe vietato, ma uno strumento di comunicazione moderno e adeguato ai tempi sarebbe già preinstallato nel proprio dispositivo.

Google attacca Apple sulla questione RCS, questa volta con una canzone di Drake

Android 20 Giu

 "Apple di traverso sullo standard RCS"

Android 11 Gen

iMessage funziona benone finché tutti i partecipanti a una conversazione usano iOS, ma quando nella comunicazione entra un dispositivo Android questo ha un'esperienza "di serie B", diciamo. Per esempio, i contenuti multimediali vengono convertiti in arcaici MMS, la cui qualità è terribile per gli standard odierni, non ci sono indicatori di conferma di lettura, l'invio di messaggi tramite Wi-Fi spesso non funziona - perfino la scelta dei colori, la nuvoletta verde con testo bianco, è fastidiosa da leggere. L'elenco di svantaggi è ben più lungo, ed è proprio a questo che serve il sito.

Google fa quel che può lato suo, ma la sua efficacia è per forza di cose limitata. In ultimo, la decisione è in mano ad Apple, che finora si è dimostrata assolutamente refrattaria all'idea. Google e molti dei suoi dirigenti hanno dichiarato in modo esplicito e aperto che questo comportamento è frutto di una strategia ben precisa, che mira a scoraggiare gli utenti a valutare alternative Android, specialmente se la maggior parte dei propri contatti più frequenti possiede iPhone e messaggia prevalentemente su iMessage. Perfino Apple stessa ha confermato che l'apertura di iMessage potrebbe rivelarsi dannosa.

È opportuno osservare che dalle nostre parti il problema è decisamente meno sentito, perché tanto in genere usiamo tutti WhatsApp. Ma in Nord America iMessage è ancora il default per molti. Tramite il nuovo sito, Google spera di incentivare gli utenti a "parlare" ad Apple (prevalentemente usando su piattaforme come Twitter l'hashtag #GetTheMessage menzionando direttamente l'account ufficiale @Apple), ma resta da vedere se la Mela deciderà di ascoltare questo appello o no. Vista la situazione, ci sentiamo di dichiararci ragionevolmente scettici...


Read Entire Article