Google Keep, lavori in corso per l'integrazione profonda con Android 14

10 months ago 281

Una delle tante novità di Android 14 è, o meglio sarà, la possibilità di impostare un’app di note come predefinita di sistema, alla pari del browser Web o del client di posta elettronica. Questo permette di standardizzare e implementare alcune funzionalità extra molto comode, per esempio il supporto al pennino e l’integrazione nella schermata di blocco. A quanto pare anche Google Keep è recentemente diventato compatibile con questa funzionalità.

e tempistiche dettagliate non sono note, ma i colleghi di 9to5google riportano che Keep può essere impostata come app di note di sistema sia su Android 14 QPR1 stabile sia sulla QPR2 Beta con la versione 5.23, che è in circolazione sul Play Store già da un pochino. Per ora, però, è ancora tutto in fase embrionale: intanto per impostare un’app di note di sistema bisogna attivare la relativa flag nelle Opzioni sviluppatore, e poi personalizzare la schermata di blocco in modo tale che una delle due scorciatoie liberamente impostabili dall’utente corrispondano alle note.

Anche una volta fatto tutto questo, ci si trova davanti a un altro muro di gomma: Keep dice che per abilitare la novità è necessario aggiornare l’app all’ultima versione, anche se è già aggiornata. Non resta quindi che immaginare come potrebbe funzionare - si ritiene che l’app potrà essere lanciata in una finestra flottante, appunto dalla schermata di blocco o premendo il pulsante fisico del proprio pennino (se previsto).

Il fatto che l’intera infrastruttura lato sistema operativo della funzionalità non sia ancora disponibile spiega in modo piuttosto sensato perché Google non l’abbia ancora evidenziata nel changelog di Keep. Tuttavia è interessante osservare che nelle impostazioni dell’app c’è già una sezione dedicata alle “note nel Lock Screen”; da qui si evince che Keep non potrà modificare documenti già esistenti, tuttavia l’utente potrà scegliere ogni quanto si potrà creare una nota nuova. Per esempio la cadenza potrebbe essere giornaliera o “infinita” - nel senso che quando si passa dal lock screen si modificherà sempre e solo la stessa nota.


Read Entire Article