Google lavora al dual screen per Fotocamera Pixel sul Fold

9 months ago 100

Cercando nel codice dell'ultima versione, la 9.2, di Fotocamera Pixel, i colleghi di androidauthority.com hanno scoperto che Google è al lavoro per sfruttare al meglio i due schermi di Pixel Fold quando c'è da scattare una foto o registrare un video. Google è alla prima esperienza con un pieghevole, e si vede: il doppio schermo viene sfruttato pochissimo, per il momento solo con la modalità interprete di Google Traduttore.

Un po' poco, se l'obiettivo è quello di rosicchiare quote di mercato a linee ormai alla quinta generazione come la serie Galaxy Z Fold di Samsung, più che collaudate. Gli sviluppatori di Mountain View, però, sono al lavoro per migliorare il "pacchetto", in queste ore il teardown dell'APK di Fotocamera Pixel 9.2 ha evidenziato che il codice contiene delle stringhe di preparazione al debutto di una modalità dual screen.

Use the rear screen to show your subject a preview of the image.
Dual Screen
To use dual screen switch to photo and unfold.

I riferimenti sono piuttosto chiari. Nel passaggio, uno dei diversi che consentiranno alla modalità dual screen di funzionare, si legge che per usarla basterà avviare la fotocamera e aprire il Pixel Fold, così da usare lo schermo esterno per permettere al soggetto inquadrato di seguire l'anteprima e magari posizionarsi al meglio in autonomia, facendo a meno delle indicazioni a voce da parte di chi deve scattare la foto o girare il video. È una funzionalità "base" per un pieghevole con due schermi, per cui non è curioso che Google la introduca, semmai il fatto che non ci fosse già.

To preview Dual Screen, turn off Battery Saver mode
Turn off Battery Saver?
Device too warm for Dual Screen
Dual Screen not available

Gli altri passaggi citati dai colleghi di androidauthority.com riguardano degli avvisi mostrati in condizioni specifiche, quando ad esempio è attiva la modalità di risparmio energetico non sarà possibile utilizzare il dual screen, il quale collegando "in diretta" due schermi all'occhio elettronico di una fotocamera consumerà parecchia energia. L'altro avviso riguarda i momenti in cui Pixel Fold è più caldo del solito, anche in queste circostanze niente dual screen. Entrambe le limitazioni, insomma, sono più che normali.

Inutile specificare che il dual screen non è ancora attivo sui Pixel Fold, ma con ogni probabilità lo sarà relativamente a breve. Pixel Fold, il primo pieghevole della storia Google, è stato annunciato a maggio, durante lo scorso Google I/O. Non è disponibile in Italia, in Europa c'è solo sul mercato tedesco dove la versione da 256 GB di archiviazione costa 1.899 euro mentre ne occorrono 2.019 per quella da 512 GB.

VIDEO


Read Entire Article