Google lavora allo strumento AI "Aiutami a scrivere" in Chrome su desktop
06 Dicembre 2023 0
Google continua a integrare strumenti di intelligenza artificiale nei suoi numerosi prodotti e servizi, con l'obiettivo di coprire il gap con Copilot di Microsoft e più in generale, con le soluzioni AI generative come ChatGPT di OpenAI. L'ultima novità è il futuro arrivo della funzione "Aiutami a scrivere" in Chrome per Windows, Mac e Linux.
"Aiutami a scrivere" (traduzione di Help Me Write, ma non sappiamo se si chiamerà così da noi) è una delle funzionalità AI più diffuse di Google e già presente in diverse applicazioni come Google Messaggi, Gmail, Docs e Keep. Come suggerisce il nome, la funzione consente di generare testo semplicemente fornendo un semplice prompt, risparmiando lo sforzo di scrivere manualmente il contenuto. Nelle ultime settimane, Google ha lavorato per portare questa stessa capacità alle versioni desktop di Chrome. Internamente, l'azienda si riferisce alla funzione come "Compose" o "CCO", ma in Chrome apparirà il marchio "Aiutami a scrivere".
Secondo quanto scoperto da 9to5Google in seguito all'analisi del codice, l'opzione "Aiutami a scrivere" apparirà nel popup di autocompletamento di Chrome quando si digita testo online e sarà accessibile anche dal menu di scelta rapida. Interessante notare che, oltre a basarsi sul prompt dell'utente, l'intelligenza artificiale di Google analizzerà il contenuto della pagina per ottenere un maggiore contesto, creando così un contenuto più coerente.
La funzione consentirà anche di regolare in qualche modo lo stile di scrittura dell'intelligenza artificiale, seppur con meno opzioni rispetto a Docs o Messaggi. Sarà possibile chiedere all'intelligenza artificiale di "Abbreviare" o "Dettagliare" il testo, oltre a richiedere qualcosa di più "Formale" o meno, a seconda dello stile preferito.
I lavori di sviluppo sono ancora in corso e quasi certamente non vedremo la funzionalità prima dell'arrivo di Chrome 122, previsto per il rilascio nel febbraio 2024. Stando alla fonte, questa versione browser di "Aiutami a scrivere" non sarà inizialmente disponibile per i Chromebook.
Sempre per restare in tema intelligenza artificiale, è notizia recente che Google ha deciso di ritardare il lancio di Gemini al 2024. Parliamo di uno strumento AI di nuova generazione e pensato per competere con GPT-4 di OpenAI. Gemini avrà la capacità di pianificare operazioni e risolvere problemi ad alta complessità, gestire un'ampia gamma di applicazioni, combinando diversi tipi di dati come immagini e testo per compiti altamente avanzati. Per quanto riguarda Bard, ossia l'attuale tecnologia debuttata anche in Italia diversi mesi fa, continua a espandersi all'interno dei prodotti Google. Una delle più recenti incursioni è quella all'interno di YouTube come estensione sperimentale, che permette di comprendere ciò che accade in un video specifico, fornendo così risposte maggiormente dettagliate.