Pare che Google sia in procinto di fare una cosa estremamente rara: aggiornare il kernel del sistema operativo Android di tutti i suoi dispositivi equipaggiati con processori proprietari Tensor, quindi dal Pixel 6 in poi. Indizi a riguardo sono stati avvistati come commenti nel codice sorgente di Android stesso e riportati da Mishaal Rahman nelle scorse ore.
In genere, anche se viene aggiornato il sistema operativo, uno smartphone Android “nasce e muore” con il kernel con cui è uscito. Il kernel è una delle parti più cruciali dell’OS, ed è di fatto il più grande legame con Linux che ha Android: di fatto è a grandi linee lo stesso codice che si vede nelle varie distro del sistema operativo open-source inventato tanti anni fa da Linus Torvalds, che ancora oggi supervisiona lo sviluppo proprio del kernel.
I dispositivi basati su Tensor di prima e seconda generazione (Pixel 6, 6 Pro, 6a e 7, 7 Pro 7a, Tablet e Fold, rispettivamente) montano attualmente il kernel Linux 5.10, mentre quelli basati su Tensor G3 (Pixel 8 e 8 Pro) la più recente 5.15 (la stessa che, si vocifera, avranno i Pixel 9 con Tensor G4). Google pianifica di portare tutti alla versione 6.10.
Wow - Google may be planning to ship a major kernel upgrade to all its (Tensor-powered) Pixel phones!
Current Tensor Pixels may be upgraded to Linux kernel 6.1, according to comments left on an AOSP patch by Google engineers. Tensor G1 and G2 Pixels currently run on Linux 5.10,… pic.twitter.com/DyTXg09SsP
Le ragioni per il momento non sono chiare, almeno a livello ufficiale, ma secondo gli esperti il kernel 6.10 include svariate ottimizzazioni prestazionali proprio per i chip Tensor, tra cui alla memoria e al processore, oltre che a una maggior sicurezza grazie a miglioramenti a gestione permessi, crittografia e autenticazione. Arriva inoltre il supporto al protocollo NVMe-oF, che permette di accedere a dispositivi di archiviazione NVMe via rete.
In tempi recenti Google ha anche annunciato un significativo incremento della durata del supporto software, promettendo nuove versioni di Android per addirittura sette anni, anche se a partire solo da Pixel 8 e Pixel 8 Pro. È facile immaginare che l’aggiornamento del kernel sia quantomeno correlato. Per quanto riguarda le tempistiche, è ancora molto presto per sbilanciarsi: pare comunque chiaro che sarà un processo piuttosto lungo e laborioso.
- Google Pixel 8 disponibile online da eBay a 629 euro.
- Google Pixel 8 Pro disponibile online da eBay a 901 euro.
(aggiornamento del 10 gennaio 2024, ore 13:55)