Google Contatti dà il benvenuto ad Assistant, e Gboard dà il benvenuto al layout dedicato ai tablet: queste, in sintesi, le ultime novità salienti dello sterminato parco di app e servizi del colosso di Mountain View. Di seguito qualche dettaglio in più.
GOOGLE ASSISTANT SU CONTATTI
Diversi utenti, soprattutto negli USA, segnalano che nell'app Contatti sta arrivando l'integrazione con l'assistente virtuale: si nota perché aprendo l'app compare un popup di avviso. In concreto, significa che nella pagina di dettaglio di ogni contatto c'è un link alle impostazioni di Assistant, che rimanda alla sezione Persone in cui è possibile stabilire il tipo di rapporto (parentela ma non solo: anche fidanzato/a, boss e così via) e costruire così la propria rete famigliare.
Per chiarire, la funzionalità in sé esiste già da tempo: anche se non compare in Contatti, è sufficiente aprire l'app Impostazioni sul proprio dispositivo, scegliere la categoria Google, poi Impostazioni relative alle app Google, poi Ricerca, assistente e funzioni vocali, poi Assistente Google, e infine I tuoi contatti preferiti.
LAYOUT TABLET PER GBOARD
E finalmente, aggiungeremmo! La versione 12.3 dell'app include finalmente un layout ottimizzato e studiato appositamente per i dispositivi con schermi di grandi dimensioni, che non sembra semplicemente una versione allargata del layout per smartphone. La tastiera è più alta, per cominciare, e i tasti sono conseguente più squadrati e sono più semplici da colpire.
Compaiono inoltre tasti che si trovano solitamente su una tastiera fisica - come Tab e Caps Lock a sinistra, mentre a destra punto e virgola sono ora a fianco della M, c'è un secondo Shift e il Backspace è nell'angolo in alto; il pulsante di ricerca o invio è anche evidenziato a livello di colore e di forma. La riga dei suggerimenti contiene un elemento in più e il pulsante per il microfono è un po' più distaccato dalla cornice di destra. Il nuovo layout è disponibile sia per l'orientamento in landscape sia per quello in portrait.