Google Maps ha un nuovo schema di colori su Android Auto e CarPlay

9 months ago 188

Google Maps sta introducendo un nuovo schema colori per Android Auto e Carplay, caratterizzato da tonalità più fredde e realistiche, offrendo così agli utenti un'esperienza di navigazione rinnovata.

Dopo l'annuncio di settembre riguardante le versioni web e mobile, a inizio novembre Google ha confermato l'arrivo di una nuova palette colori per la versione di Maps disponibile su sistemi infotainment, ricalcando quanto visto sulle altre piattaforme. Ora sembra che questa palette sia in fase di lancio su Android Auto e Carplay.

Se n'è accorto per primo il sito informativo 9to5Google, secondo il quale il nuovo schema colori di Google Maps sostituisce le classiche nuance calde con una nuova tavolozza di gradazioni più coerenti. I verdi utilizzati per rappresentare parchi e foreste ora sono color menta, mentre le strade sono grigie. Per qualcuno potrebbe giovarne anche l'usabilità, ma di fatto si tratta di una modifica stilistica che avrà poco impatto nell'esperienza di ogni giorno.

Sebbene la modifica remi in una direzione di maggior realismo e si avvicini alla palette adottata da Apple Maps, non tutti sono concordi che sia una scelta così azzeccata. Per alcuni la precedente versione più contrastata e "viva" aveva i suoi vantaggi in termini di visibilità, ma probabilmente bisognerà semplicemente farci l'abitudine.

Inoltre, Google ha ampliato ulteriormente la Visualizzazione Immersiva, che fornisce una vista realistica dall'alto delle rotte, informazioni ampliate sulle stazioni di ricarica per gli utenti di veicoli elettrici e ha implementato l'intelligenza artificiale per migliorare l'esperienza dell'utente su Maps. Sebbene la Visualizzazione Immersiva fosse già disponibile per alcune città su Maps, Google ha iniziato ad espanderla ad Amsterdam, Barcellona, Dublino, Firenze, Las Vegas, Londra, Los Angeles, Miami, New York, Parigi, San Francisco, San Jose, Seattle, Tokyo e Venezia.

L'annuncio riguardo la Visualizzazione Immersiva su Android e iOS era stato fatto a fine ottobre, pertanto per ulteriori dettagli riguardanti le due città interessate, ossia Firenze e Venezia, vi rimandiamo all'articolo redatto per l'occasione. A metà novembre, sono state inoltre condivise tre inedite funzionalità di Google Maps perfette per i viaggi durante le imminenti festività natalizie e che riguardano i trasporti pubblici, la pianificazione dei viaggi con gli amici e la possibilità di reagire con emoji alle foto.


Read Entire Article