Google Maps, novità in arrivo: info pedaggi, navigazione da Apple Watch e non solo

2 years ago 213

Google Maps, novit in arrivo: info pedaggi, navigazione da Apple Watch e non solo

05 Aprile 2022 1

Google annuncia novità per Maps, tutte accomunate dall'obiettivo di semplificare le attività di pianificazione dei viaggi e di esplorazione della cartografia. Più nello specifico sono principalmente tre i cambiamenti annunciati oggi dalla casa di Mountain View: informazioni sui pedaggi stradali, mappe ancora più dettagliate e una maggiore integrazione con iOS e l'assistente vocale Siri. Da precisare che le funzionalità arriveranno, per la maggior parte, nelle prossime settimane anche in Italia come aggiornamento dell'app che già da qualche mese ha tagliato il traguardo dei 10 miliardi di download dal Play Store.

INFORMAZIONI SUI PEDAGGI

Google introduce per la prima volta in Maps le informazioni sui prezzi dei pedaggi stradali. In questo modo, ancora prima di iniziare il viaggio sarà possibile stimare l'esborso necessario per la percorrenza delle strade a pedaggio. L'app prenderà in considerazione vari elementi per stabilire quanto incideranno i pedaggi: il costo di utilizzo di un pass per il pedaggio o altri metodi di pagamento, il giorno della settimana e l'ora precisa in cui si attraversa il tratto. La funzione sarà disponibile inizialmente negli Stati Uniti, in India, Germania e Indonesia e accessibile tramite l'app di Google Maps per Android e iOS. Un totale di circa 2000 strade monitorate, ma Google fa già sapere che il servizio sarà esteso in futuro ad altri Paesi.


MAPPE PI DETTAGLIATE

Google alza ancora il livello di dettaglio delle mappe che saranno arricchite con la possibilità di visualizzare:

  • semafori e gli stop lungo il percorso
  • più dettagli come ad esempio i contorni degli edifici e le aree di interesse
  • in alcune città selezionate, anche la forma e la larghezza della strada, comprese le banchine e le isole stradali

Le nuove mappe di navigazione sarà disponibile in alcuni paesi (mancano informazioni più precise al riguardo) su Android, iOS, Android Auto e CarPlay.


INTEGRAZIONE CON IOS E SIRI

Per finire arrivano funzioni che migliorano l'utilizzo di Google Maps con i dispositivi Apple. I nuovi aggiornamenti per iOS permetteranno di:

  • Accedere a Google Maps dalla schermata iniziale con i nuovi widget: il nuovo widget dei viaggi memorizzati consente di accedere ai viaggi inseriti nella Go Tab direttamente dalla schermata iniziate di IOS. È anche possibile vedere l'orario di arrivo e l'itinerario suggerito se si è al volante. Google inoltre sta rimpicciolendo il widget di ricerca di Maps già esistente per consentire la ricerca dei luoghi preferiti o l'avvio della navigazione verso le destinazioni più frequenti con un semplice tap. Per utilizzare i nuovi widget serve la più recente versione di Maps.
  • Navigare tramite Apple Watch: Presto sarà possibile ricevere le indicazioni di Google Maps direttamente dallo smartwatch Apple, senza necessità di utilizzare l'iPhone per avviare la navigazione. Google conferma che la novità sarà disponibile tra poche settimane: basterà toccare la scorciatoia di Google Maps nell'app per Apple Watch e la navigazione partirà in automatico. Gli utenti Apple Watch potranno usare anche la complicazione "Portami a casa": basta un tap per avviare la navigazione verso casa tramite Google Maps.


  • Cercare e ottenere informazioni con Siri e Spotlight: è stato avviato il processo di integrazione di Google Maps in Spotlight, Siri e l'app Comandi. Per esemprio sarà sufficiente pronunciare il comando vocale "Ehi Siri, ottieni indicazioni in Google Maps" o "Ehi Siri, cerca in Google Maps" per accedere subito alle informazioni di Google Maps. Il primo traguardo di questo percorso di integrazione è fissato per l'estate prossima con una funzione di ricerca di Siri migliorata.

Read Entire Article