Google Maps, novità per il comfort di chi va in bici e di chi si gode la vita

2 years ago 188

Google Maps, novit per il comfort di chi va in bici e di chi si gode la vita

27 Luglio 2022 7

Il lavoro di sviluppo su Google Maps è continuo. Lo testimonia la vicinanza di una serie di novità corpose come quella beccata qualche giorno fa tra le righe di codice dell'app, che porterà Maps a calcolare il percorso di navigazione più efficiente in base alla tipologia di motore, e quelle annunciate adesso direttamente da Amanda Leicht Moore, Director of Product di Maps.

NAVIGAZIONE PI ACCURATA PER CHI VA IN BICI

Google Maps offre indicazioni sui percorsi a chi si muove in bicicletta da oltre 12 anni, e sull'onda di +40% di gente nel mondo che negli ultimi mesi ha preferito spostarsi su due ruote (il caro carburanti può aver fatto il suo) Google annuncia una serie di novità in arrivo. Maps mostrerà il dislivello del percorso e la tipologia di "sfide" a cui si andrà incontro durante la pedalata, cioè se si incontreranno traffico intenso, scalini che costringono a portarsi a braccio la bici, o salite molto ripide capaci di mettere a dura prova anche i più allenati.


Maps in sostanza si arricchirà di diverse informazioni in più sui tratti, permettendo all'utente di scegliere da subito se preferire il percorso migliore o un altro magari un po' più lungo ma con più piste ciclabili, e sarà pure capace di indicare a colpo d'occhio la tipologia di strada che si dovrà percorrere, se una secondaria o una principale: "Sono finiti i giorni in cui ci si ritrova inconsapevolmente a pedalare su una collina o su un tratto più trafficato di quanto si credesse", scrive Moore.

MENO STRESS E NUOVE OPPORTUNIT PER VIAGGI ED ESPERIENZE


E quale periodo migliore di quello estivo, quando si pianificano gli ultimi dettagli di ferie e vacanze, per introdurre le suggestive viste aree di un centinaio tra i più famosi punti di riferimento del mondo, tra Barcellona, Londra, New York e Tokyo?

Supponiamo che tu stia programmando un viaggio a New York. Con questo aggiornamento, puoi avere un'idea di com'è da vicino l'Empire State Building così da decidere se aggiungerlo o meno all'itinerario. Per accedere alla vista aerea nei luoghi in cui è disponibile, cerca un punto di riferimento in Google Maps e vai alla sezione Foto.

Arriva poi un'altra funzionalità molto interessante per chi utilizza Maps per condividere la propria posizione con amici e parenti. Google introduce le notifiche di arrivo e di partenza in e da un determinato luogo. In sostanza si potrà ricevere un avviso nel momento in cui la persona o le persone con cui si condivide la posizione raggiungono o lasciano un luogo, così da non esser più costretti a controllare di continuo la posizione per sapere se lo spostamento è finito o è iniziato. Una misura per favorire il relax.


Supponiamo che tu stia andando a un concerto con un gruppo di amici. Se hanno scelto di condividere la loro posizione con te, puoi impostare una notifica per la sede del concerto in modo da sapere quando sono arrivati ​​e incontrarsi senza perder tempo. Puoi pure impostare una notifica per sapere quando hanno lasciato la sede. [...] Utilizzerò questa funzione quest'estate, quando farò la mia escursione in solitaria. Dare l'opportunità a mia sorella di impostare una notifica affinché sappia quando sono tornata al punto di ritrovo del sentiero mi rende tranquilla, qualcuno saprà che sono sana e salva.


La privacy è garantita dal fatto che non si può impostare alcuna notifica fino al momento in cui l'amico o il parente non avvia la condivisione della posizione. È una novità in arrivo sia su Maps per Android che per iOS.


Read Entire Article