Google ha annunciato tante novità oggi nel corso di un evento speciale tenutosi a Parigi e incentrato sull'applicazione dell'intelligenza artificiale ai suoi principali servizi, tra cui Ricerca e Maps. Rimandando al nostro articolo dedicato sul primo dei due temi, riportiamo a seguire ciò che l'azienda di Mountain View si appresta ad introdurre all'interno delle mappe alla luce di quanto già anticipato lo scorso anno.
VISUALIZZAZIONE IMMERSIVA
L'esplorazione di un luogo sarà un'esperienza completamente nuova, promette Google. Grazie all'AI e alla computer vision miliardi di immagini aeree e di Street View vengono fuse tra loro "per creare un modello digitale del mondo incredibilmente ricco" con tanto di sovrapposizione di informazioni utili come il tempo o il traffico. Google utilizza i campi di radianza neurale (NeRF) per trasformare le immagini ordinarie in 3D e per ricostruire il contesto di uno specifico luogo, illuminazione inclusa.
Basta cercare un punto di interesse, sorvolarlo virtualmente per cercare l'ingresso e scorrere il tempo per vederlo come appare nelle diverse ore del giorno. Lo stesso vale per i ristoranti: si può dare un'occhiata dentro, scoprire gli orari di maggiore affollamento e verificare se l'illuminazione interna fa al caso nostro per una serata romantica.
REALT AUMENTATA ALL'ESTERNO E ALL'INTERNO
AI e realtà aumentata in Live View aiutano l'utente a cercare (e trovare) ciò che interessa, da un servizio ad un edificio. Basta mettere lo smartphone in verticale mentre si sta camminando per strada. É attivo in diverse città: Londra, Los Angeles, New York, Parigi, San Francisco e Tokyo, a breve arriverà a Barcellona, Madrid e Dublino.
La stessa funzione sarà attiva anche all'interno degli aeroporti (USA, Zurigo e Tokyo sono già attivi): è sufficiente seguire le frecce sulla mappa per trovare ciò che serve, dall'autonoleggio ai servizi igienici. Nei prossimi mesi verranno aggiunti nuovi 1.000 aeroporti, centri commerciali e stazioni ferroviarie (Barcellona, Berlino, Francoforte, Londra, Madrid, Melbourne, Parigi, Praga, San Paolo, Singapore, Sydney, Taipei, Tokyo).
GUIDA DI UN VEICOLO ELETTRICO
Google sta introducendo in Maps funzioni dedicate a chi possiede un'auto elettrica: saranno disponibili per i veicoli con Maps integrato:
- più punti di ricarica per i viaggi più brevi: suggerimento del punto di ricarica migliore sulla base del traffico, del livello di ricarica attuale e del consumo previsto.
- stazioni di ricarica molto veloci: il nuovo filtro "molto veloce" permette di individuare le colonnine >150 kilowatt.
- stazioni di ricarica nei risultati della ricerca: le stazioni compariranno nei risultati ad esempio quando sono presenti all'interno del parcheggio di un supermercato
INDICAZIONI A COLPO D'OCCHIO
La navigazione a piedi, in bici o con i mezzi pubblici sarà ancora più semplice grazie alle indicazioni a colpo d'occhio: in pratica si potrà seguire il trasferimento direttamente dalla panoramica del percorso o dalla schermata di blocco. Tutte le informazioni necessarie saranno disponibili rapidamente: questa funzione arriverà su Android e iOS nei prossime mesi e sarà compatibile anche con le Attività Live su iOS 16.1.