Google Maps, storico delle posizioni presto non più in cloud ma sul device

9 months ago 112

Google ha annunciato una serie di novità che riguardano Maps. Sono tutte correlate alla privacy, che su Maps equivale a parlare di cronologia delle posizioni. La più importante, come avrete intuito dal titolo, è la memorizzazione sul dispositivo e non più sul cloud di spostamenti e luoghi visitati per chi ha attiva la cronologia delle posizioni, una misura che possibilmente amplierà il numero di chi non la utilizzava proprio per i timori sulla privacy e che, con la memorizzazione on device, deciderà invece di attivarla.

La memorizzazione on device dei dati sulla posizione, meglio dirlo subito a scanso di equivoci, non è già attiva, lo sarà dal prossimo anno. Ecco tutto nei dettagli.

GLI 'SPOSTAMENTI' LASCERANNO IL CLOUD

La funzionalità Timeline di Google Maps (in Italia, Spostamenti) che consente di risalire a un posto in cui si è stati e che magari non ci si ricorda più è resa possibile dalla Cronologia delle posizioni, la quale è disattivata per impostazione predefinita. Chi invece se ne serve probabilmente sarà felice di sapere che presto gli spostamenti saranno custoditi nella memoria del dispositivo e non più in cloud. È un cambiamento positivo per chi trova utile la funzione ma allo stesso tempo è scettico sul fatto che i propri spostamenti finiscano nei server, pur sicuri, di Google, ma la memorizzazione on device dei luoghi ha delle implicazioni pratiche.

Al momento di cambiare smartphone, ad esempio, il rischio è di perdere gli spostamenti memorizzati sul precedente. Google ha pensato a una soluzione: volendo si può fare un backup della cronologia sui server, i dati sulla posizione saranno trasferiti e protetti dalla crittografia, affinché nessuno possa vederli, neppure Google. Inoltre attivando la cronologia delle posizioni l'eliminazione periodica automatica sarà impostata di default su 3 mesi invece che 18, voce su cui si può intervenire in qualsiasi momento estendendo il periodo di eliminazione automatica.


Questi cambiamenti, dice Google, saranno distribuiti progressivamente agli utenti Maps durante il 2024, sia su Android che su iOS. Quando le novità saranno operative sarà mandata una notifica.

LE ALTRE NOVIT IN ARRIVO

Presto sarà possibile vedere tutte le attività recenti relative a un luogo concentrate in un'unica sezione e volendo si potranno eliminare in pochi passaggi tutte le informazioni inerenti quel luogo.


Nelle prossime settimane, sia su Android che su iOS, arriverà un'ulteriore via per controllare in maniera semplice e rapida le proprie preferenze e impostazioni relative alla posizione su Maps. Basterà infatti toccare il pallino blu della posizione sulla mappa per accedere, con un tocco, alle impostazioni sulla cronologia della posizione e sugli spostamenti.


In chiusura della nota stampa su Maps, Google ribadisce che Maps

non vende mai i tuoi dati a nessuno, inserzionisti inclusi. Per cui investi meno tempo per preoccuparti dei tuoi dati [su Maps] e investine di più per esplorare nuovi luoghi, per arrivare dove devi o per andare a divertirti con gli amici.


Read Entire Article