Google Messaggi accoglie le emoji animate: siamo ancora in fase beta, ma presto tutti gli utenti Android potranno divertirsi con questa piccola novità. Attenzione, però: le emoji sono animate solamente se inviate singolarmente (e non tutte ancora lo sono, anche se sono già piuttosto numerose). In pratica, l'emoji inviata assieme a del testo o con altre emoji sarà statica, perché sia animata deve essere una sola e priva di testo a corredo.
Se siete curiosi di provare la nuova funzione, ecco il link per diventare beta tester:
- Google Messaggi (beta) | Android | Google Play Store, Gratis
QUI, invece, trovate la lista di emoji già compatibili con l'animazione.
In sostanza, con la nuova versione beta l'emoji non compare più all'interno della bolla ma direttamente all'interno della conversazione. Ovviamente l'emoji sarà animata per chi riceve il messaggio a patto che questi utilizzi Google Messaggi.
Insomma, nulla di originale considerando che già diverse altre piattaforme - ad esempio Telegram - da tempo prevedono la possibilità di scambiarsi emoji sovra-dimensionate e animate. Certo è che in questo modo l'utente può dare maggiore enfasi ad una risposta, o magari rendere più scherzosa una conversazione.
Ricordiamo che di recente la web app di Google Messaggi ha ricevuto un aggiornamento per cui l'utente può ora rispondere direttamente alle chat RCS. Sino ad oggi, infatti, era possibile solamente copiare il testo del messaggio, eliminarlo e reagire con una limitata selezione di emoji. Ora anche da web - così come su Android - si avrà finalmente la possibilità di rispondere.