Google Messaggi, l'app di messaggistica di Google per dispositivi Android, ha raggiunto un importante traguardo: oltre cinque miliardi di installazioni. In poco più di tre anni, quindi, è riuscita a quintuplicare il miliardo di download che aveva raggiunto nella primavera del 2020.
GRAZIE ANCHE A RCS E SAMSUNG
Alla base di questo straordinario successo c'è sicuramente una combinazione di fattori, tra cui l'adozione da parte di Samsung e l'ascesa della messaggistica RCS che, insieme alla crittografia end to end, è abilitata per impostazione predefinita in Google Messaggi, che è ormai diventato il gateway principale per questo tipo di messaggistica.
Il protocollo RCS, acronimo di Rich Communication Services, rappresenta una significativa evoluzione rispetto agli SMS e MMS tradizionali, offrendo funzionalità più avanzate come la condivisione di file di grandi dimensioni, le chat di gruppo e la possibilità di vedere quando un messaggio è stato letto. Il protocollo RCS è un servizio standard, non proprietario.
Anche l'adozione da parte di Samsung come app di messaggistica predefinita, iniziata con la serie Galaxy S22, ha contribuito in modo significativo alla crescita esponenziale delle installazioni in questi ultimi anni.
CONTINUA LA PRESSIONE SU APPLE
Attualmente, RCS è disponibile solo su dispositivi Android anche se Google sta cercando attivamente di cambiare la situazione con la sua campagna “#GetTheMessage”, facendo pressione su Apple affinché supporti questo standard di messaggistica anche sulle sue piattaforme. L'ultima iniziativa in questo ambito ha visto la realizzazione di un finto spot in cui viene presentato "iPager" mettendo in evidenza le limitazioni degli SMS tradizionali in confronto a RCS.
Apple, dal canto suo, non ha mai mostrato l'intenzione di supportare RCS anche se sarà probabilmente costretta a farlo per ottemperare alle richieste del DMA. Attualmente, dopo aver delineato i 22 servizi di piattaforma di base desginati e i rispettivi gatekeeper, la Commissione Europea ha avviato in parallelo un'ulteriore indagine di mercato per valutare anche l'inserimento di iMessage di Apple. L'indagine dovrebbe concludersi entro un termine massimo di 5 mesi.