Nell'ultimo periodo Google pare piuttosto impegnata con gli sviluppi relativi all'applicazione Google Messaggi, e proprio in queste ore c'è un'atra novità che sembra profilarsi all'orizzonte. Appena la scorsa settimana è stata annunciata l'aggiunta del supporto alla crittografia end-to-end per i gruppi di chat RCS nell'applicazione, ma ora sembra che Google stia lavorando per supportare anche i profili utente.
A controprova di ciò è apparso uno screenshot condiviso da un utente su Reddit, il quale mostra una pagina delle impostazioni dell'app chiamata "Profilo" con controlli di "Visibilità" e impostazioni per le notifiche, che consentirebbero di ricevere avvisi quando un utente si unisce a Google Messages. Anche se queste opzioni possono essere trovate cercando "Profili" nell'app Impostazioni di Android, le opzioni non fanno nulla e al momento non ci sono prove su come potrebbe apparire un profilo.
L'utilità dei profili utente è comprovata e in questo caso potrebbero semplificare l'identificazione di altri partecipanti a una chat di gruppo o venirci incontro se qualcuno dovesse inviarci dei messaggi da un numero sconosciuto. Le app di messaggistica più note, come WhatsApp, Telegram e altre, utilizzano i profili da anni, ma questa sarebbe una funzionalità che nemmeno Apple ha con iMessage.
Sul finire di ottobre dello scorso anno Google ha lavorato a una modifica sia estetica che funzionale, ossia i nuovi indicatori di stato dei messaggi consegnati. Il test riguardava un sistema di segni di spunta per i tre stati di un messaggio, ma per maggiori dettagli vi rimandiamo alla lettura della notizia originale.