Negli ultimi tempi abbiamo visto gli animi surriscaldarsi tra Google e Apple sul tema della messaggistica, e in particolare nel contesto della mancata adozione del protocollo RCS da parte di Apple, con continua in solitaria sulla sua strada con iMessage.
Il baluardo della messaggistica RCS in casa Google è sicuramente l'app Messaggi, ovvero l'app di Google nata per gestire gli SMS e che poi si è evoluta con le recenti funzionalità di messaggistica RCS. E proprio per l'app Messaggi arrivano delle ulteriori novità.
L'aggiornamento per l'app Messaggi infatti introduce un'interessante novità che riguarda la personalizzazione del proprio profilo personale. L'app infatti ora permette di decidere quale nome deve apparire all'interno della messaggistica, così come è possibile personalizzare l'avatar con qualsiasi immagine personale.
L'inserimento di queste informazioni ha implicazioni che vanno oltre l'app Messaggi. Tali informazioni infatti verranno mostrate a tutti coloro che cercheranno il nome o l'indirizzo email impostato per il proprio profilo sull'app Messaggi attraverso prodotti e servizi Google.
Questo significa che la visibilità delle informazioni all'interno del profilo personale dell'app Messaggi si estenderà anche ad altri servizi Google. Ipotizziamo che tra questi ci sarà Gmail, Google Chat e Foto. Ci aspettiamo che arrivi la stessa funzionalità anche per Google Contatti.
La nuova opzione può essere usata recandosi nel menù Avanzate delle Impostazioni dell'app Messaggi. La sua distribuzione sarebbe in corso, almeno tra coloro che hanno la versione beta. Dalle nostre parti ancora non è arrivata.